175 persone arrestate e indagate nel 2023 e 2024 all’aeroporto di Tenerife Sud per contrabbando di tabacco.
La Guardia Civil, nell’ambito dell’Operazione TEAMPRO, sviluppatasi negli anni 2023 e 2024, ha arrestato e indagato un totale di 175 persone, di varie nazionalità.
Tutte le persone erano coinvolte nel contrabbando di grandi quantità di tabacco, che contrabbandavano in Inghilterra attraverso vari aeroporti.
L’operazione è iniziata nel dicembre 2022 con l’indagine iniziale su 11 persone e il sequestro di 20 valigie, contenenti più di 1.200 stecche e 35 kg di tabacco.
A causa dei vantaggi fiscali che esistono nelle Isole Canarie, in riferimento alle imposte sui prodotti del tabacco e sui prodotti stagnanti.
È comune che le persone che visitano le isole approfittino dell’opportunità di acquistare del tabacco per riportarlo nel loro Paese d’origine.
Organizzazioni che si dedicavano al contrabbando di tabacco
Tuttavia, attraverso l’analisi e l’indagine di centinaia di voli e persone, è stato possibile scoprire e identificare persone, perfettamente concertate e organizzate tra loro.
Persone che si dedicavano a commettere reati di contrabbando di tabacco e successivo riciclaggio di denaro, quest’ultimo effettuato sia in Inghilterra che in Romania.
La fase finale dell’operazione “Team Pro”
A seguito di una lunga indagine, nella fase finale dell’operazione Team Pro, sono state arrestate diverse persone, sono state fatte 138 denunce per contrabbando di tabacco e sono stati accertati sei reati di furto.
Le autorità britanniche hanno eseguito perquisizioni a Luton, Peterborough e Manchester
Da parte delle autorità britanniche, sono state effettuate tre perquisizioni in locali commerciali a Luton, Peterborough e Manchester; il valore del tabacco e dei prodotti sequestrati, sia in Spagna che in Inghilterra, ammonta a più di un milione e mezzo di euro.
I profitti della vendita del tabacco, riciclati sia nel Regno Unito che in Romania, sono stati investiti nell’acquisto di aziende e abitazioni.
Con questa operazione si ritiene che il gruppo criminale sia stato smantellato, visto che ad oggi non sono stati effettuati viaggi e sequestri dai membri del suddetto gruppo.
I detenuti, insieme agli atti, sono stati inviati al juzgado de Instrucción de Granadilla de Abona.

Notizie canarie