Accoglienza cani abbandonati. Arona: recupero e gestione
Il Servizio per il recupero, la gestione e l’accoglienza dei cani abbandonati della Bienestar Animal de Arona (Protezione Animali di Arona) ha effettuato 262 interventi nel 2024.
Cani abbandonati e randagi
Il Comune di Arona si assume la responsabilità di gestire e custodire i cani abbandonati e randagi che vagano sul territorio comunale.
A tal fine, dal 2023, è stato formalizzato un accordo di collaborazione con l’Associazione Aktion Tier per quattro anni.
Il servizio è disponibile 365 giorni all’anno e funziona a qualsiasi ora del giorno, a condizione che venga rispettato il protocollo stabilito
Il protocollo stabilito prevede:
il cane è abbandonato o randagio, c’è un chiaro caso di maltrattamento di animali o si sta generando una situazione di rischio.
Lo scorso anno il servizio di ricerca è stato attivato in 262 occasioni, sia dalla Polizia Locale che da privati.
Di tutte queste operazioni, 95 cani sono rimasti nel rifugio dell’Associazione.
Ciò significa che nella maggior parte dei casi (167) non è stato necessario trasferire l’animale al rifugio, ma grazie alle indagini effettuate e ai dati contenuti nel microchip è stato possibile rintracciare il proprietario.
Asociación Aktion Tier
L’Associazione Aktion Tier è sempre aperta all’adozione responsabile di qualsiasi cane, in qualsiasi momento.
Il rifugio si trova nelle vicinanze del Parque Eólico e può essere visitato dalle 9:00 alle 17:00 per richiedere un’adozione.

Notizie canarie