AENA investirà un 1 Miliardo di Euro negli aeroporti canari
Il Presidente e Assessore Delegato di Aena, Maurici Lucena, ha confermato l’intenzione di investire oltre un miliardo di Euro negli aeroporti canari. Record passeggeri. Aena investimento storico negli aeroporti delle Canarie
Di questi, 800 Milioni di Euro verranno destinati agli aeroporti di Tenerife.
Gli investimenti si propongono di migliorare i collegamenti e lo sviluppo dell’arcipelago con infrastrutture più moderne ed efficienti.
AENA investirà un 1 Miliardo di Euro negli aeroporti canari e ha specificato che:
- 800 Milioni di Euro previsti per Tenerife.
- 550 Milioni sono destinati all’Aeroporto di Tenerife Sud.
- 250 Milioni a quello di Tenerife Nord – Ciudad de La Laguna.
I progetti includono la modernizzazione dei Terminal, l’ottimizzazione dei processi operativi e migliorie in materia di efficienza energetica.
“Aena sta lavorando da tempo con le autorità locali sui progetti che riguardano tutti gli interventi necessari da realizzare”, come conferma il Vice Presidente Esecutivo della Compagnia, Javier Marín.
Prima dell’annuncio ufficiale, Lucena si è riunito con il Presidente del Governo delle Canarie, Fernando Clavijo, e la Presidente del Cabildo de Tenerife, Rosa Dávila.
Hanno partecipato poi altri membri del direttivo di Aena e rappresentanti del settore aeroportuale.
Gli investimenti negli aeroporti di Tenerife sono essenziali per rafforzare la connettività e garantire servizi di qualità
Durante gli incontri sono stati discussi gli investimenti e il loro impatto sull’economia regionale.
“Gli investimenti negli aeroporti di Tenerife sono essenziali per rafforzare la connettività e garantire servizi di qualità”, come affermato da Lucena.
L’Aeroporto di Tenerife Sud riceverà i maggiori investimenti
In concreto, l’Aeroporto di Tenerife Sud riceverà i maggiori investimenti, con 550 Milioni di Euro
Importi destinati alla modernizzazione delle strutture, all’integrazione architettonica e alle migliorie operative.
Il Terminal disporrà di una nuova struttura tetto per ottimizzare l’entrata della luce naturale.
L’obiettivo di trasformare l’aeroporto in un riferimento per l’economia dell’isola: “il progetto trasformerà l’aeroporto in un simbolo rappresentativo di Tenerife”, come spiegato da Marín.
Migliorie a Tenerife Nord – Ciudad de La Laguna
Anche l’Aeroporto di Tenerife Nord – Ciudad de La Laguna, avrà a disposizione investimenti pari a 250 Milioni di Euro per migliorare qualità ed efficienza operativa.
Progetti per l’Aeroporto César Manrique – Lanzarote
Aena ha fatto progressi anche nella progettazione delle migliorie da apportare all’Aeroporto César Manrique – Lanzarote, che prevedono l’ammodernamento dei Terminal T1 e T2, come anche l’ampliamento delle aree delle piattaforme aeree.
Notizie canarie