ALLERTA rischio di inquinamento marino per cinque comuni di Gran Canaria
La Direzione Generale delle Emergenze, in base alla situazione verificatasi e in applicazione del Plan Territorial de Emergencia de Protección Civil de la Comunidad Autónoma de Canarias PLATECA (Decreto 98/2015, de 22 de mayo).
AGGIORNA la situazione, che rimane di ALLERTA, a causa dell’elevato rischio di inquinamento marino a Gran Canaria a partire dalle ore 09:45 di oggi, giovedì 13 marzo.
Ambito territoriale
Comuni di Telde, Ingenio, Agüimes, Santa Lucía de Tirajana e San Bartolomé de Tirajana; isola di Gran Canaria.
Osservazioni
Il soccorso marittimo conferma al CECOES 1 1 2 che l’Helimer ha confermato la presenza di una chiazza di carburante del diametro di 100-150 metri e lunga un miglio, situata a sud dell’area dell’incidente.
La quantità di carburante della nave è stimata in 2000 litri di gasolio e 50 litri di olio.
La distanza della chiazza dalla costa è di 4 miglia
La distanza della chiazza dalla costa è di 4 miglia (circa 7,4 chilometri), a est del porto di Arinaga.
Secondo le informazioni dell’AEMET, il vento di superficie previsto nell’area è da nord-nord-ovest per tutto il giorno con intensità moderata (tra 20 e 30 chilometri orari).
Durante le ore diurne, è probabile che il vento diminuisca di intensità fino a diventare leggero e la sua direzione sarà variabile.
Il moto ondoso sarà da nord-ovest con altezze tra 1 e 2 metri per tutto il giorno. Da parte dell’Amministrazione Generale dello Stato, il Plan Marítimo Nacional in Fase de Emergencia Situación 1, rimane attivato.
Gobierno de Canarias
Notizie canarie