Anaga: la Riserva della Biosfera dell’UNESCO compie 10 anni
La Riserva della Biosfera: il “tesoro naturale” di Anaga
Il Sindaco di Santa Cruz de Tenerife, José Manuel Bermúdez, ha ricordato la dichiarazione dell’UNESCO, formulata 10 anni fa, che ha riconosciuto Anaga come Riserva Naturale della Biosfera.
Come lo stesso Sindaco ha ribadito, si tratta di un riconoscimento che ha rappresentato una pietra miliare per la comunità, per la gente e per il suo futuro.
Oltre al prestigio internazionale, questo riconoscimento ha significato una serie di grandi implicazioni.
Riconoscimento in ambito ambientale, sociale, economico e culturale, ridefinendo il rapporto tra la capitale e questo “tesoro naturale”.
Il riconoscimento a livello internazionale
“Il riconoscimento a livello internazionale – come ha ribadito il Primo Cittadino – ha dato valore all’eccezionale biodiversità, con un alto numero di endemismi tra fauna e flora.
Ha anche sancito la singolarità del paesaggio culturale, dove l’attività umana tradizionale ha convissuto e plasmato l’ambiente per secoli”.
Anaga nella rete mondiale dell’UNESCO
Lo stesso riconoscimento porta Anaga nella rete mondiale dell’UNESCO, valorizzandola come modello di sviluppo sostenibile e di conservazione.
In tal senso, la città ha sostenuto diversi progetti nell’area, tra cui l’iniziativa “Vertido 0 en 2025”.
L’attivazione di un nuovo Impianto per il trattamento delle acque reflue (ETAR – Estación de Tratamiento de Aguas Residuales) di Igueste de San Andrés.
L’imminente inaugurazione del nuovo impianto di depurazione (EDAR- Estación Depuradora de Aguas Residuales) di Tachero.
Contestualmente, si è intervenuti anche sul litorale, recuperando le zone di Charcos de Valleseco o El Bloque.
Sono stati poi fatti importanti investimenti come quello per il progetto di recupero del patrimonio storico nell’area del Castillo de San Andrés.
Il recupero dei sentieri di accesso alle abitazioni della popolazione, le migliorie in materia di efficienza energetica, nei sentieri, nella segnaletica, nelle comunicazioni.
Tutti interventi realizzati per migliorare la qualità di vita della popolazione di Anaga.