I lavori di emergenza per risolvere i problemi di qualità dell’approvvigionamento idrico a Los Abrigos, La Mareta e Sotavento procedono a buon ritmo da quando sono iniziati lo scorso novembre 2024.
I lavori, che consistono nella sostituzione di oltre 4 chilometri di tubature che alimentano la zona di Los Abrigos, Sotavento e La Mareta, sulla costa di Granadilla.
Sono in fase avanzata di completamento con l’installazione di:
400 metri corrispondenti alla rete principale che alimenta il centro di Los Abrigos e di 1.300 metri della rete di Sotavento-la Mareta, per un totale di 1,7 chilometri.
Installazione della nuova condotta
La sindaca di Granadilla de Abona, Jennifer Miranda, afferma che una volta completata l’installazione della nuova condotta, si porrà fine a un problema “che questi nuclei hanno sofferto negli ultimi anni” a causa dell’alto livello di salinità dell’acqua.
Acqua proveniente dall’impianto di desalinizzazione locale, che ha causato un’eccessiva corrosione in una condotta con una vita utile di oltre 35 anni.
Dall’inizio di questi lavori di emergenza, il Comune di Granadilla de Abona ha installato due serbatoi d’acqua per rifornire gratuitamente i residenti delle aree interessate fino al completamento dei lavori.
Inoltre, il Comune informa che i guasti al sistema che hanno causato perdite di pressione e alcune interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile a Los Abrigos nei giorni scorsi sono stati riparati.
Si ricorda che, in caso di eventuali incidenti, è disponibile il numero telefonico gratuito 900 822 606, oltre all’app della società concessionaria del servizio.