33.8 C
Tenerife
venerdì, Aprile 18, 2025
spot_img

Arona e la guerra civile: studio di un processo repressivo

Arona e la guerra civile: studio di un processo repressivo

L’Assessorato al Patrimonio Storico Cultural della Città di Arona, sotto la direzione di Luis García, sta lavorando al progetto di riabilitazione e divulgazione della Memoria Storica, che sotto forma di un documento dal titolo “Arona durante la Guerra Civil. Estudio de un Proceso Represivo”

In considerazione dell’importanza di questo progetto repressivo, García ha confermato che “gran parte della popolazione di Arona non conosce fatti storici rilevanti in relazione ad un episodio storico di rilevanza statale, in cui Arona svolse un ruolo che non deve essere dimenticato”.

Come esempio di questo fatti poco conosciuti, l’Assessore al Patrimonio Storico Culturale ha confermato che durante la Guerra Civile a Las Galletas ci fu un centro di prigionia in una proprietà ceduta dalla compagnia Fyffes Limited ai ribelli antigovernativi contro il Governo della Seconda Repubblica.

Ha poi ricordato che in tal senso la città aveva ospitato una caserma della Falange Locale e che, parallelamente, ospitò un importante focolaio di resistenza repubblicana che operava in clandestinità.

Anche se la maggior parte dei protagonisti di quella tappa storica sono morti, l’Assessore ha ricordato che “come punto di partenza, si fa affidamento sull’encomiabile lavoro di ricerca realizzato dalla storica di Arona Carmen Rosas Pérez Barrios, a cui è stato chiesto di collaborare alla redazione di questo documento, come depositario di molte testimonianze di persone già scomparse e, soprattutto, come esperta in questa materia, protagonista di questo progetto”.

Arona e la guerra civile

Questa iniziativa consentirà di ottenere testimonianze orali in formato audiovisivo dei testimoni di quella fase storica ancora in vita, includendo anche i familiari delle persone perseguitate ad Arona durante la Guerra Civile, che, secondo la memoria del progetto, “hanno ugualmente subito la violenza repressiva sotto forma di presidi, multe, pratiche di sequestro di beni, eccetera”.



Foto: Ayuntamiento de Arona

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli