L’Observatorio Ashotel (Asociación Hotelera y Extrahotelera de Tenerife, La Palma, La Gomera y El Hierro) stima che le prenotazioni dei suoi associati siano in media dell’86% per questo periodo natalizio nella provincia.
Il settore ricettivo della provincia di Tenerife contava 33.705 persone alla fine di novembre, il 6% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i dati delle registrazioni della Seguridad Social.
Per quanto riguarda le isole, gli stabilimenti turistici di Tenerife impiegavano 31.720 persone, il 5,8% in più rispetto all’anno precedente, seguiti da La Gomera, con 965 professionisti occupati (17,7% in più), La Palma, con 915 (1,1% in più) e El Hierro, con 105 persone (5% in più).
L’aumento delle assunzioni è direttamente collegato alla buona occupazione del settore.
In particolare, per questo periodo di vacanze natalizie, gli stabilimenti alberghieri ed extra-alberghieri della provincia di Santa Cruz de Tenerife associati ad Ashotel hanno raggiunto un livello di prenotazioni dell’86%.

Livello massimo di prenotazioni, tra il 23 dicembre e il 7 gennaio, secondo l’indagine interna realizzata dall’associazione dei datori di lavoro alberghieri attraverso il suo Observatorio de Competitividad Turística y Sostenibilidad, dati che aumenteranno con l’avvicinarsi del periodo festivo.
Si tratta di vendite già chiuse e non di aspettative di occupazione.
Per quanto riguarda le isole, Tenerife (87%) è l’isola con la più alta percentuale di prenotazioni, seguita da La Gomera (82,8%) e La Palma (61,4%).
Per l’isola di El Hierro, il numero di risposte ricevute non ci permette di fornire informazioni per questo periodo di vacanza.
Il sondaggio interno è stato condotto tra il 3 e il 13 dicembre tra le 252 strutture ricettive associate ad Ashotel nelle quattro isole, che rappresentano circa 97.000 posti letto (71% del totale della provincia), con un tasso di risposta del 57,5%.
La settimana che registra i dati migliori
Inoltre, nel periodo analizzato dall’Observatorio de Ashotel, la settimana che registra i dati migliori è quella tra il 23 e il 29 dicembre, con una media dell’87,6%, mentre la settimana successiva si chiude con una media dell’86,4% e il 6 e 7 gennaio le prenotazioni si attestano al 78,2%.
Foto Ashotel: Terraza del Urban Anaga Hotel.