Il Cabildo di Tenerife stanzia più di 13,5 milioni nel bilancio 2025 per avviare il circuito automobilistico.
Il Cabildo di Tenerife ha inserito nei bilanci del 2025 tre voci per un valore di oltre 13,5 milioni di euro per avviare i lavori del circuito automobilistico previsto nella zona di Atogo, nel comune di Granadilla.
I conti, riportati da Europa Press, stabiliscono 13,3 milioni di euro per la prima fase del complesso, 100.000 euro per la fase due degli accessi nord e altri 104.328 euro per lo sviluppo del parco internazionale.
Così, il circuito automobilistico – sostenuto nell’ultimo mandato da CC, PP e PSOE – rappresenta poco più del 17% del capitolo di investimenti imputati all’area della mobilità, che ammonta a un totale di 78,4 milioni.
L’Amministrazione ha assegnato i lavori del Circuito automobilistico all’Unión Temporal de Empresas (UTE) Sacyr Construcción SA-Contratas y Servicios Bahillo SL, per un importo di 44.165.489 euro; i lavori dureranno circa 40 mesi.
I lavori prevedono l’incanalamento di tre barranchi (canaloni) e la costruzione di tribune rimovibili e della pista di velocità, oltre all’area di parcheggio e al circuito di autocross.
Nei lavori preliminari nell’area, l’azienda ha rilevato specie che potrebbero essere protette, oltre a tracce di possibili siti archeologici, e quindi ha inviato le informazioni al Cabildo per valutare l’opportunità di una nuova dichiarazione di impatto ambientale.