La Bandiera Blu rimarrà issata sulle spiagge di Los Cristianos, Las Vistas e El Camisón.
L’Asociación de Educación Ambiental y del Consumidor certifica la qualità delle acque, la sicurezza e l’alto livello dei servizi offerti sul litorale di Arona.
Il litorale di Arona tornerà ad avere tre Bandiere Blu, a seguito del rapporto reso pubblico dall’Asociación de Educación Ambiental y del Consumidor. Il simbolo rimarrà issato sulle spiagge di Los Cristianos, Las Vistas ed El Camisón. Questo premio internazionale certifica la qualità dell’acqua, la sicurezza e l’alto livello delle strutture di balneazione offerti in queste tre aree del litorale di Arona.
REQUISITI PER OTTENERE LA BANDIERA BLU
I criteri per l’ottenimento della Bandiera Blu sono rivisti e concordati annualmente a livello internazionale dagli operatori nazionali.
Arona soddisfa i requisiti di informazione ed educazione ambientale, come l’esistenza di pannelli sulle spiagge Bandiera Blu con informazioni sulla spiaggia, sugli ecosistemi costieri e, se del caso, sulle aree naturali protette vicine, insieme a un codice di condotta per queste aree. Inoltre, il Comune deve organizzare almeno cinque attività di educazione ambientale durante l’anno.
Oltre a ciò, viene valutata la qualità dell’acqua. La qualità delle acque di balneazione della spiaggia, durante la precedente stagione balneare, deve essere eccellente in tutti i punti di campionamento, in conformità con la Directiva de Calidad de Aguas de Baño.
QUALITÀ DELL’ACQUA
Per determinare questa qualità è necessario prelevare ufficialmente una serie di campioni regolari di acqua. Inoltre, deve essere conforme alla Direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane, Directiva de Tratamiento de Aguas Residuales Urbanas.
SPIAGGE ACCESSIBILI
Le spiagge di Los Cristianos, Las Vistas e El Camisón sono altamente classificate come accessibili a persone con disabilità e dispongono di attrezzature di primo soccorso, oltre che adeguato staff umano e di salvataggio.
Tutte rispettano la legislazione ambientale, in particolare la Ley de Costas, e dispongono di un’adeguata gestione dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata di imballaggi, carta, vetro, ecc. e di servizi igienici pubblici.
