La presente relazione riflette l’attività sismico-vulcanica registrata sulle isole dalle ore 00:00 di venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 00:00 di venerdì 7 marzo 2025 e il livello di allerta vulcanica nelle Isole Canarie.
Attualmente, i semafori vulcanici di Tenerife, El Hierro, Lanzarote e Gran Canaria sono in posizione VERDE; pertanto, i residenti e i visitatori di queste isole possono svolgere le loro attività normalmente.
Sull’isola di La Palma, a più di due anni dalla fine dell’eruzione, i parametri geofisici e geochimici non sono ancora tornati alla normalità; pertanto il semaforo vulcanico è GIALLO.
Ciò significa che i residenti e i visitatori devono continuare a prestare attenzione alle comunicazioni delle autorità di protezione civile.
La Rete Sismica delle Canarie ha registrato 66 terremoti di bassa magnitudo
Per quanto riguarda la sismicità, si segnala che nell’ultima settimana la Rete Sismica delle Canarie ha registrato 66 terremoti di bassa magnitudo.
Il valore massimo di 2,4 è stato riferito a un terremoto avvenuto mercoledì 5 marzo 2025, localizzato tra le isole di Tenerife e Gran Canaria.
I terremoti sono stati localizzati principalmente sulle isole di Tenerife, Gran Canaria, El Hierro e La Palma.
In quest’ultima permane una sismicità di bassa magnitudo, molto inferiore a quella osservata durante l’eruzione del 2021.
Le Isole Canarie sono anche caratterizzate da una moderata attività tettonica; pertanto, sono stati registrati anche alcuni terremoti lungo alcune faglie sismiche attive, come quella tra Tenerife e Gran Canaria.
Nessuna deformazione del suolo
Per quanto riguarda la deformazione del suolo, nell’ultima settimana non sono state osservate variazioni rilevanti su nessuna isola.
Instituto Volcanológico de Canarias
Notizie canarie
Questo rapporto grafico settimanale è realizzato grazie al progetto CANvolcano, finanziato dalla Dirección General de Emergencias (DGE) del Gobierno de Canarias (GOBCAN).