La Polizia Nazionale ha smantellato una complessa rete criminale dedita al traffico di droga con base nelle Isole Canarie, a seguito di un’operazione congiunta tra l’Unidad Droga y Crimen Organizado (UDYCO) de Las Palmas, UDYCO Tenerife e il Grupo Local de Estupefacientes de Arrecife.
Hashish proveniente dal Marocco
L’indagine, iniziata nell’agosto 2024, ha rivelato i meccanismi interni dell’organizzazione, che riceveva hashish dal Marocco per la successiva distribuzione.
La droga veniva lavorata a Lanzarote e inviata a Gran Canaria per mezzo di società di logistica legali, una strategia con cui si cercava di eludere la sorveglianza della polizia.
Inoltre, una delle persone principali coinvolte è risultata essere il gestore della Box Gym Puerto, considerato il capobanda del gruppo.
Smantellata una complessa rete criminale. Durante l’operazione, gli agenti hanno perquisito una casa ad Arrecife da dove veniva spostata la droga.
Nell’operazione sono stati sequestrati quasi 800 chilogrammi di hashish, tre moto, un’auto, telefoni cellulari, materiale per il confezionamento della sostanza e 10.000 euro in contanti.
Dieci persone arrestate
Come risultato finale, nove persone e una donna sono state arrestate e accusate di traffico di droga e appartenenza a un’organizzazione criminale.
L’organizzazione criminale era responsabile nel ricevere hashish dal Marocco, per poi occuparsi nella sua preparazione e metterla in circolazione attraverso società di logistica legittime.
Il leader della rete criminale è stato mandato in prigione dopo essere comparso davanti all’autorità giudiziaria.
Notizie canarie