Canarie. Stop alle sanzioni per il soggiorno nelle zone turistiche
Il Governo ha approvato la sospensione temporanea, su richiesta degli interessati, alle sanzioni emesse per il soggiorno nelle zone turistiche.
Il Consiglio dei Ministri, riunito lo scorso lunedì, ha approvato – su proposta dell’Assessorato al Turismo e Lavoro –
Il Decreto Legge sulle misure urgenti relative all’obbligo di utilizzo a fini turistici.
Si tratta di una iniziativa che risponde alla necessità di risolvere la problematica dell’uso residenziale nelle zone turistiche.
Uso residenziale come previsto dalla Legge 2/2013 del 29 maggio, sulla ristrutturazione e modernizzazione turistica delle Canarie.
Canarie. Stop alle sanzioni per il soggiorno nelle zone turistiche
“Con le modifiche apportate”, come spiega l’Assessore al Turismo e Lavoro, Jéssica de León, “viene sospesa per un termine massimo di tre anni – a partire dall’entrata in vigore del Decreto Legge –.
Sospesa nei casi in cui non sia stata ancora emessa una risoluzione definitiva, e in quelli di revisione che non prevedono la conclusione dell’iter amministrativo.
In questi casi, “l’interessato dovrà richiedere il cambio di destinazione d’uso al Comune e dovrà successivamente comunicarlo al Ministero”.
“Nel termine dei tre anni, i Comuni dovranno effettuare le specifiche della destinazione d’uso.
Destinazione d’uso
In questo modo, le persone danneggiate dalla situazione attuale potranno usufruire di maggiore certezza giuridica.
Le persone potranno rivolgersi alle amministrazioni locali, facendo riferimento alla destinazione d’uso.
Uso turistico delle abitazioni
Tutto questo in linea con il progetto di Legge “Ley de Ordenación Sostenible del Uso Turístico de Viviendas”(legge per l’ordinamento sostenibile dell’uso turistico delle abitazioni, ndt).
L’Assessorato al Turismo e Lavoro ha sostenuto nell’ultimo anno questa legge, per consentire la regolamentazione dell’attività degli affitti turistici.
Lo stesso Assessorato ha poi avviato il tramite per elaborare la futura Legge sul Turismo delle Canarie.
Sono infine stati fatti passi avanti nella nuova normativa, che modifica quella regionale sul Turismo Attivo, e che regolamenterà per la prima volta l’attività dei campeggi e di altre attività turistiche particolari.
Gobierno de Canarias