Il mese di agosto si sta concludendo. Come sempre, quando arriva questo periodo, l’atmosfera festosa e turistica riempie tutte le isole.
Ogni anno sempre più canari decidono di trascorrere le vacanze estive nell’arcipelago.
E l’offerta che le nostre otto isole hanno da offrire è imbattibile. La diversità di ognuna di esse le rende molto attraenti sia per gli abitanti che per i visitatori.
L’ESTATE CANARIA E IL TURISMO INVERNALE
Fortunatamente, questi ultimi stanno scoprendo le virtù dell’estate canaria, oltre a quelle della stagione invernale – da novembre ad aprile circa – grazie alla piacevolezza del nostro clima, che lo rende unico per il visitatore europeo, la cui unica alternativa sono i Caraibi.
Possiamo quindi tranquillamente concludere che il marchio che Canarie nel turismo invernale è riconosciuto e consolidato in tutto il mondo.
IL CLIMA DELLE ISOLE CANARIE
Tuttavia, le condizioni climatiche dell’arcipelago nei mesi estivi non sono così conosciute al di fuori delle Isole Canarie.
A prima vista, le estati canarie sono simili a quelle delle regioni mediterranee, anche alle Baleari o al Levante spagnolo.
Salvo episodi di foschia di origine africana, il clima dell’isola è molto meno caldo, opprimente ed estremo.
Diciamo che l’offerta estiva delle Canarie ha ancora ampi margini di crescita.
MA ESISTONO IN REALTÀ ALCUNI PROBLEMI RILEVANTI
Tuttavia, la generale soddisfazione per la vivacità della nostra economia, trainata dal turismo, coincide con l’individuazione comune di un problema serio per un settore che dipende dalla qualità dei servizi: la carenza di manodopera.
Le aziende non riescono a trovare lavoratori per alberghi, appartamenti, bar, ristoranti o negozi, così come non riescono a trovare lavoratori per l’edilizia.
Bassi salari, precarietà del lavoro, mancanza di alloggi per i lavoratori, la percezione che i sussidi pubblici scoraggino i disoccupati dal cercare lavoro?
Qualunque sia la ragione, le autorità, i datori di lavoro e i sindacati devono riflettere su questa realtà.
Perché, oltre alla qualità del sistema economico, è in gioco qualcosa di più importante, ovvero il modello di società che vogliamo per le nuove generazioni.
Notizie canarie