Il Carnevale Internazionale di Los Cristianos avrà più di 3.100 Pulseras Centinelas (braccialetti Sentinella) per il rilevamento di droghe nelle bevande.
Il Comune di Arona rafforza la sicurezza contro possibili casi di assunzione chimica con un’iniziativa pionieristica nelle Isole Canarie.
Il Carnevale Internazionale di Los Cristianos avrà un’importante novità.
In un’iniziativa all’avanguardia nelle Isole Canarie, il Comune di Arona, attraverso l’area de Fiestas, distribuirà gratuitamente più di 3.100 braccialetti Sentinella.
Un metodo di prevenzione contro possibili casi di sottomissione chimica durante la celebrazione di questa festa.
L’obiettivo è quello di garantire che il Carnevale di Los Cristianos possa essere goduto in tutta sicurezza.
I braccialetti sentinella sono innovativi e non sono stati utilizzati finora nelle Isole Canarie, e la loro caratteristica è la facilità d’uso.
Se si sospetta che nel bicchiere o nella tazza sia stata versata della droga, basta immergere il dito nella bevanda e sottoporlo al test incorporato nel braccialetto.
In pochi secondi viene visualizzato il risultato.
Se diventa arancione, significa che la bevanda contiene stupefacenti.
I braccialetti Sentinella saranno distribuiti al Punto Violeta e sono dotati di un codice QR che servirà non solo come punto di geolocalizzazione, ma anche per accedere a una guida interattiva delle risorse disponibili.
Il dispositivo è in grado di rilevare più di 20 tipi di droghe
Il dispositivo è in grado di rilevare più di 20 tipi di droghe che potrebbero essere aggiunte alle bevande.
Basta semplicemente far cadere una goccia di bevanda sul braccialetto, questo sistema è in grado di identificare queste sostanze e di avvertire dei pericoli connessi.
Il braccialetto sentinella è rileva anche il GHB, la sostanza più comunemente usata per la sottomissione chimica
In particolare, il braccialetto esegue due test: il primo rileva fino a 22 tipi di droghe e il secondo rileva il GHB, la sostanza più comunemente usata per la sottomissione chimica e un potente depressore del sistema nervoso centrale.
Il braccialetto Sentinella è un’innovazione nel campo della sicurezza personale, che combina il rilevamento completo di sostanze pericolose con la tecnologia QR per le emergenze.
Interagendo con un telefono cellulare, questo braccialetto è in grado di effettuare chiamate automatiche ai servizi di emergenza
Interagendo con un telefono cellulare, questo braccialetto è in grado di effettuare chiamate automatiche ai servizi di emergenza 112 o alle autorità competenti, fornendo un ulteriore livello di sicurezza.

Notizie canarie