Carnevale di Santa Cruz: aumenta la presenza dei corpi di Polizia e dei droni operativi
Le squadre operative per la sicurezza ed emergenza verranno integrate di ulteriori 1.500 poliziotti, durante l’evento del Carnevale. Di questi, 1.120 sono agenti della Policía Local, Policía Nacional, Guardia Civil, Cuerpo General della Policía Canaria e della Policía Portuaria.
Controlli preventivi sul consumo di alcol e droghe
Saranno poi operative 25 videocamere di sorveglianza, oltre al controllo effettuato nel quadrilatero dall’alto, con l’ausilio di droni in dotazione alla Policía Local e alla Policía Nacional.
Un “Punto Violeta” (aree segnalate in viola, a tutela delle vittime di reati sessuali, ndt) per la prevenzione di fronte ad aggressioni a carattere sessuale verrà installato vicino alla Plaza de España, mentre la Policía Local allestirà uno stand per presenziare l’evento.
Un’altra sfida da affrontare in materia di sicurezza verrà rappresentata dal “servizio complementare effettuato dai droni della Policía Local e della Policía Nacional in materia di prevenzione, in aggiunta alle già operative telecamere di videosorveglianza installate nelle strade”.
Verrà installata una postazione fissa della Policía Local di Santa Cruz de Tenerife
Sia il Sindaco che il Delegato al Governo, assieme ai Comandanti dei corpi di Polizia, hanno studiato coordinamento e suddivisione delle funzioni, per coprire qualsiasi eventualità si possa verificare nella zona dell’evento.
Verrà inoltre installata una postazione fissa della Policía Local di Santa Cruz de Tenerife nelle vicinanze della sede del Cabildo Insular de Tenerife. Verranno anche integrati collegamenti con la Guardia Civil e con il PMA (Puesto Medico Avanzado) dell’Hospital del Carnaval.
Novità nella vigilanza aerea
Un’altra tra le grandi novità di questa edizione del Carnevale sarà la presenza di unità di droni della Policía Local della capitale e della Policía Nacional.
I corpi di polizia di Santa Cruz verranno integrati da un ufficiale e cinque agenti che gestiranno i voli delle tre unità, utilizzando come base operativa un immobile situato nel centro del quadrilatero del carnevale.
Anche l’unità operativa per il traffico della polizia effettuerà controlli preventivi sul consumo di alcol e droghe tra gli automobilisti nelle zone di principale accesso alla città, sia dall’autostrada del nord TF-5 che da quella del sud TF-1.
Notizie canarie