Corso di primo soccorso per le unità cinofile della Policía Canaria
Il corso, che si terrà a Tenerife dal 25 al 27 marzo e dal 2 al 4 aprile a Gran Canaria, ha come obiettivi procedurali l’applicazione delle linee guida d’azione e del protocollo “ABC”, l’esame di base di un cane, la conoscenza degli incidenti più frequenti nei cani da intervento e le loro ripercussioni sulla salute del cane e la conoscenza di come agire in situazioni di emergenza come avvelenamenti, punture o morsi.
Inoltre, gli agenti sapranno come valutare i segni vitali e le condizioni fisiche del cane, come applicare i trattamenti stabiliti dal veterinario, imparare i principali metodi di immobilizzazione e contenimento, l’applicazione di bendaggi di base e come organizzare e gestire un kit di emergenza veterinaria.
Ridurre al minimo il verificarsi delle situazioni di emergenza
Il Ministero della Presidencia, Administraciones Públicas, Justicia y Seguridad, diretto da Nieves Lady Barreto, ha stabilito un corso di primo soccorso per le unità canine della Policía Autonómica e delle polizie locali.
Si tratta di un corso di formazione di 20 ore, con l’obiettivo di applicare misure preventive per ottimizzare la salute e ridurre al minimo il verificarsi delle situazioni di emergenza più frequenti nei cani.
La Dirección General de Estudios, Formación e Investigación en Seguridad Pública sottolinea che questa formazione stabilisce le basi per un primo intervento in caso di emergenza o urgenza nei cani delle unità e assicura che queste conoscenze non sostituiranno le azioni successive che devono essere svolte dal personale veterinario.
Notizie canarie