26.3 C
Tenerife
giovedì, Aprile 24, 2025
spot_img

Cure palliative. L’Hospital del Sur migliora l’assistenza ai pazienti

Il centro di cure palliative dell’Hospital del Sur migliora l’assistenza ai pazienti.

Il lavoro svolto con le piattaforme Pro Hospital del Sur e No somos de segunda, hanno visto questa proposta diventare realtà un anno dopo la sua prima proposta.

Sia Jordi Esplugas che Vanessa Díaz, rispettivi rappresentanti delle piattaforme, hanno espresso la loro gratitudine per la tempestività con cui è stata concretizzata l’iniziativa e si sono impegnati a continuare a lavorare per ampliare l’Ospedale e continuare a migliorare il servizio nella zona.

La nuova unità si aggiunge alla recente creazione di cure palliative domiciliari, iniziata tre mesi fa nel sud dell’isola di Tenerife.

Il servizio, situato al primo piano del centro, dispone di un’area di degenza con otto letti per i ricoveri e di un’area di consultazione con tre uffici per facilitare la valutazione e il monitoraggio dei pazienti.

E che secondo le parole del presidente del Cabildo de Tenerife, “umanizza l’assistenza sanitaria e fa un ulteriore passo avanti offrendo l’assistenza domiciliare, iniziata a Guía de Isora, Santiago del Teide e Adeje”.

Si prevede che sarà in grado di coprire più di mille pazienti all’anno.

Cure palliative

Questa unità, istituita alla fine di dicembre, rappresenta un miglioramento sostanziale per i pazienti che necessitano di cure palliative, in quanto saranno assistiti nella loro area sanitaria di base senza doversi recare all’Ospedale di Ofra, che è il centro di riferimento per questa specialità, annesso all’Ospedale La Candelaria.

Attività dell’Hospital del Sur

È costituito da un’area di degenza, un servizio di emergenza, un servizio di farmacia, un’area di consultazione con 18 specialità, un’area chirurgica con quattro sale operatorie per la chirurgia ambulatoriale maggiore.

Un’area di radiologia per esami diagnostici con TAC e risonanza magnetica, un’area di laboratorio aperta 24 ore su 24, un day hospital oncologico e uno polivalente, oltre a riabilitazione, fisioterapia, logopedia e terapia occupazionale per i pazienti che necessitano di ricovero.

Per quanto riguarda l’attività più rilevante dell’Hospital del Sur de Tenerife, nel 2024 il centro ha assistito 128.087 consultazioni, eseguito 3.870 interventi chirurgici e somministrato 3.793 trattamenti nei day hospital.

Inoltre, sono stati assistiti 59.564 pazienti nel dipartimento di emergenza e sono stati registrati 1.071 ricoveri ospedalieri.

Gobierno de Canarias

Notizie canarie

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli