L’isola di Fuerteventura ha chiuso il 2024 con 129.132 abitanti dopo averne guadagnati 2.456 nell’ultimo anno.
L’1,9% in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati provvisori della Statistica Continua della Popolazione, pubblicati questo giovedì dall’INE.
Inoltre, l’isola di Maiorca è quella con la più alta percentuale di popolazione straniera, che rappresenta il 31,1% del totale dei residenti, dopo aver aggiunto 1.226 stranieri, portando il numero totale di stranieri a 40.237.
Segue Lanzarote, dove il 24,5% dei residenti, 41.042, è di nazionalità straniera, 1.956 in più.
Secondo i dati pubblicati ieri dall’Instituto Nacional de Estadística (INE), nell’arcipelago vivono 1.919.515 cittadini spagnoli e 338.708 stranieri. Quest’ultimo settore rappresenta il 15% della popolazione totale delle Isole Canarie, rispetto al 14,7% di un anno fa.
La presenza italiana a Fuerteventura trasforma la realtà di Fuerteventura
La presenza italiana a Fuerteventura trasforma la realtà di Fuerteventura. In soli cinque anni, il numero di cittadini italiani sull’isola è passato da circa 7.000 a oltre 20.000.
La comunità italiana a Corralejo è riuscita a consolidarsi fortemente, mentre Fuerteventura affronta la sfida di come modulare l’impatto che questo avrà sulla cultura locale.
L’isola di Fuerteventura, che mantiene un fragile equilibrio per garantire la sopravvivenza della sua cultura e delle sue tradizioni.
Fuerteventura non ha lo stesso margine delle grandi città europee per assorbire cambiamenti così drastici in un periodo di tempo così breve senza compromettere la sua essenza.
Inoltre, problemi come il difficile accesso alle abitazioni per i residenti dell’isola o le limitate risorse e infrastrutture educative, sanitarie e di sicurezza si aggiungono a una crescita demografica che ha superato tutte le previsioni.
Notizie canarie
Foto: cronicas.es La grande playa de Corralejo