L’attività turistica a Fuerteventura contabilizza un fatturato di quasi 3.000 milioni di euro nel 2024.
L’assessore al Turismo del Consiglio di Fuerteventura, Marlene Figueroa, afferma che questo è “un riflesso del buon andamento di tutti gli indicatori chiave dell’offerta e della domanda nel settore”.
Con i dati provvisori per il quarto trimestre del 2024, con il solo mese di dicembre ancora da conteggiare, si stima che i 772 milioni di euro del 2023 saranno superati, aggiungendo una cifra di fatturato vicina ai 3.000 milioni di euro per l’intero anno, consolidando diversi anni continui di crescita record del fatturato e dei profitti in tutta la catena del valore del turismo.
La spesa media per turista per viaggio è passata da 1.231 euro nel secondo trimestre a 1.478 euro nel terzo trimestre, un dato leggermente inferiore a quello dell’anno precedente
Diminuzione che si spiega in parte con la leggera riduzione della durata media del soggiorno e con la tendenza all’aumento del numero di turisti che non noleggiano un pacchetto e organizzano autonomamente le proprie vacanze, grazie al miglioramento dei collegamenti aerei regolari.
L’occupazione alberghiera è stata superiore al 90% durante tutto l’anno, con periodi come l’estate e dicembre che hanno superato il 96%.
In termini di capacità aerea di linea prevista per la prima metà del 2025, Fuerteventura è l’isola con la seconda più alta crescita di connettività, principalmente in due mercati strategici come Germania e Regno Unito, e anche nel mercato peninsulare.
Immagine: Turismo Fuerteventura