La Plenaria del Cabildo di Fuerteventura ha deciso, la scorsa settimana, di avviare la procedura di valutazione ambientale strategica semplificata dell’Ordenanza Provisional Insular (OPI) per i camper, i campeggi e le roulotte.
A seguito di questo accordo, si richiede all’Órgano Ambiental de di Fuerteventura di avviare questa procedura per emettere il relativo rapporto ambientale strategico.
Secondo il presidente di Fuerteventura, “stiamo facendo un altro passo avanti nell’impegno preso dal Cabildo di Fuerteventura di avere un’ordinanza sui campeggi in tutta l’isola”.
Concedere autorizzazioni e stabilire aree specifiche
Si tratta di un documento che stabilisce criteri comuni di omogeneizzazione per tutta l’isola, che i consigli locali dovranno seguire nella stesura dei loro regolamenti o statuti comunali per concedere autorizzazioni e stabilire aree specifiche per campeggi e aree per roulotte, camper e campeggiatori.
Unire le proposte di tutti i cittadini e degli agenti interessati
Un’approvazione iniziale. Da parte sua, l’Assessore all’Ordenación del Territorio, Nereida Calero, ha spiegato che “dopo il passaggio nell’Órgano de Evaluación Ambiental, il testo andrà in approvazione iniziale e poi si aprirà il periodo di presentazione delle accuse con l’obiettivo di raccogliere le proposte di tutti i cittadini e degli agenti interessati per arrivare a un documento consensuale”.
Il Cabildo di Fuerteventura ha dichiarato infine, che questa procedura ha contato, in ogni momento, con il coinvolgimento del gruppo di redazione di Gesplan, dei consigli comunali, del pubblico in generale e della stessa Asociación de Campistas di Fuerteventura, che è stata sensibilizzata sulla necessità di un documento consensuale.
Foto: archivio radiosintonia