Hospital Doctor Negrín: il reparto di oftalmologia realizza per la prima volta un trapianto lamellare della cornea
Il servizio di Oftalmologia dell’Hospital Universitario de Gran Canaria Doctor Negrín, iscritto all’Assessorato alla Salute del Governo delle Canarie, ha effettuato un trapianto lamellare della cornea denominato DSAEK (Descemet Stripping Automated Endothelial Keratoplasty). Si tratta del primo realizzato nella provincia di Las Palmas, in un ospedale pubblico.
Questa procedura innovatrice si è conclusa con successo, con una buona risposta funzionale e di adesione da parte del paziente.
Si tratta di un uomo di 73 anni che presentava uno scompenso della cornea importante nell’occhio sinistro, e dopo aver subito diversi interventi chirurgici.
Un quadro che aveva portato ad una riduzione della vista a meno del 5%, a causa della perdita della trasparenza della cornea.
Questa prestazione, introdotta recentemente nel centro ospedaliero, consolida l’impegno dell’ospedale verso l’introduzione di tecniche moderne di trapianto endoteliale, che apportano grandi benefici rispetto alla cheratoplastica tradizionale.
Tra i diversi vantaggi si segnala una miglior capacità visiva post-operatoria, con una qualità visiva maggiore e più precisa, come anche un minor rischio di rifiuto immunologico, grazie alle ridotte dimensioni dell’innesto, e ad una maggior stabilità biomeccanica, preservando al tempo stesso la struttura della cornea, un recupero più veloce, e un facilitato reintegro del paziente.
Questa procedura non richiede anestesia totale né dosi elevati di corticoidi, e presenta minori rischi di complicanze chirurgiche.
Con questa nuova prestazione, il servizio di Oftalmologia dell’Hospital Doctor Negrín raggiunge il livello dei grandi centri ospedalieri di Spagna, consolidandosi come referente nelle tecniche avanzate di trapianto della cornea.
L’Hospital Doctor Negrín dispone delle capacità per realizzare ogni tipo di trapianto della cornea, per far sì che i pazienti non debbano rivolgersi a centri ospedalieri fuori dalle isole.
Nei prossimi mesi, l’Hospital Doctor Negrín prevede di continuare a realizzare più trapianti di questo tipo, aumentando la disponibilità di questa procedura per i pazienti in stato di necessità.
Notizie canarie