Gran Canaria. Novità e statistiche del mercato turistico
Sono state presentate, da Turismo de Gran Canaria, le novità e le statistiche del mercato turistico dell’isola per il 2024.
Le previsioni di Gran Canaria Turismo per il 2025 sono positive
Pablo Llinares, direttore generale di Gran Canaria Turismo, dichiara: “è stata analizzata la situazione attuale di Gran Canaria, che ha mostrato un’eccezionale ripresa turistica nel 2024 con la visita di 4.217.238 visitatori, con un aumento dell’8,82% rispetto al 2023”.
In questo senso, e in attesa delle statistiche ufficiali di dicembre, il mercato nazionale ha aggiunto 516.537 turisti dalla Penisola e dalle Isole Baleari, il 4,39% in più rispetto all’anno precedente, anche se ancora del 9% al di sotto dei livelli raggiunti nel 2019.
Tuttavia, nonostante questa diminuzione del volume, la spesa per visitatore è aumentata.
In termini di crescita per comune, Mogán ha registrato un aumento del turismo nazionale di 8 punti percentuali.
Destinazioni preferite
Le destinazioni preferite dai visitatori sono state, in ordine di percentuale Playa del Inglés e San Agustín, Maspalomas e Las Canteras. Inoltre, il 27,25% dei turisti ha soggiornato presso parenti o amici, mentre il 60% ha preferito gli hotel.
La connettività aerea ha raggiunto cifre storiche con voli diretti verso 26 aeroporti nazionali e nuove rotte sono previste per il 2025.
Anche il mercato italiano ha evidenziato risultati positivi, con 140.000 visitatori a fine anno e una crescita del 25% rispetto al 2019. Questo profilo turistico mostra un grande interesse per le attività culturali, gastronomiche e sportive, in particolare per il cicloturismo.