26.3 C
Tenerife
giovedì, Aprile 24, 2025
spot_img

Gran Canaria. Programma di ottimizzazione dell’uso degli antibiotici

Gran Canaria ottiene la certificazione del “Programma di ottimizzazione dell’uso degli antibiotici”. L’Hospital Materno Infantil de Gran Canaria ottiene la certificazione del “Programa de Optimización de Uso de Antibióticos”

Il centro ospedaliero “Hospital Materno Infantil de Gran Canaria” dispone di un “Programa de Optimización de Uso de Antibióticos” dal 2014.

Esistono tre livelli per questa certificazione: basico, avanzato ed eccellente.

Il complesso ospedaliero “Hospital Materno Infantil de Gran Canaria”, ascritto all’Assessorato alla Sanità del Governo delle Canarie, ha ottenuto la certificazione al “Programa de Optimización de Uso de Antibióticos (PROA)” con livello avanzato.

Il centro ospedaliero dispone dal 2014 di un “Programa de Optimización de Uso de Antibióticos”.

Il PRAN, piano nazionale contro l’antibiotico-resistenza

Il PRAN, piano nazionale contro l’antibiotico-resistenza, ha tra i suoi obiettivi quello di integrare i vari PROA sia in ambito ospedaliero che in quello di Pronto Soccorso.

Questi programmi lavorano per ottimizzare la prescrizione di antibiotici, per migliorare la prognosi dei pazienti che lo necessitino, per minimizzare gli effetti collaterali.

Programmi per controllare l’insorgere della resistenza agli antibiotici, e per garantire l’uso di trattamenti più vantaggiosi economicamente.

Programma di ottimizzazione dell’uso degli antibiotici (PROA)

I gruppi PROA, integrati da medici specializzati in Medicina Preventiva, Microbiologia, Medicina Intensiva, Unità Infermieristica e Farmacia, offrono consulenza e favoriscono l’utilizzo di nuove tecnologie.

Obiettivo è quello di ottimizzare l’utilizzo di antibiotici, favorendo gli obiettivi di squadra e la consulenza agli specialisti nella prescrizione di antibiotici.

Pazienti affetti da questo tipo di microorganismi resistenti



Ulteriore obiettivo è quello di offrire assistenza ai pazienti affetti da questo tipo di microorganismi resistenti, e di prevenire la trasmissione di questi microorganismi ad altri pazienti, mantenendo le misure di isolamento più adeguate.

Grazie al lavoro di questi professionisti, ogni giorno viene migliorato l’utilizzo di antibiotici nel complesso ospedaliero.

L’ impegno verso un uso adeguato degli antibiotici porta a risultati quali il riconoscimento della certificazione a livello avanzato.

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli