Gran Canaria. Truffe con criptovalute: promessi alti rendimenti
La Policía Nacional ha messo in guardia dal crescente pericolo delle truffe con le criptovalute.
In questo caso, un uomo di Telde è stato ingannato da un gruppo di investimento che gli ha promesso alti rendimenti e ha finito per perdere 135.000 euro.
Scuse e inganni
Secondo gli investigatori, l’organizzazione ha usato scuse come tasse e assicurazioni per continuare a estorcere denaro alla vittima.
Il Grupo de Delincuencia Económica y Fiscal de la Brigada Provincial de Las Palmas de Gran Canaria, è riuscito a rintracciare i fondi attraverso uno specifico strumento blockchain, dove ha individuato beni per un valore di 456.707,29 euro nella provincia.
Usare canali ufficiali
In un comunicato, la Policía Nacional ha consigliato ai cittadini che desiderano investire in criptovalute di farlo attraverso canali ufficiali, come la Comisión Nacional del Mercado de Valores (Commissione Nazionale del Mercato dei Titoli), per verificare l’autenticità delle società ed evitare di cadere in truffe.
Inoltre, ha ricordato ai cittadini di evitare offerte di guadagno immediato ed elevato, poiché di solito nascondono una frode, e ha messo in guardia sui rischi di fornire dati personali attraverso applicazioni di messaggistica come WhatsApp o Telegram.