Granadilla informa sull’obbligo di identificare e registrare gli animali domestici
La Polizia Locale percorrerà le strade del comune per informare sull’obbligo di microchip per i cani.
Il Comune di Granadilla de Abona ha lanciato una campagna nel mese di febbraio, denominata “Identificalo”, che informerà i cittadini sull’obbligo di identificare e registrare gli animali domestici.
Dotare cani, gatti e animali domestici in generale di un microchip identificativo
Carmen Rodríguez, responsabile Bienestar Animal y Seguridad, spiega che l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di dotare cani, gatti e animali domestici in generale di un microchip identificativo, come stabilito dall’ordinanza comunale che regola la protezione e la proprietà degli animali domestici.
Aggiunge che queste azioni garantiscono la sicurezza dell’animale e prevengono anche eventuali smarrimenti e abbandoni.
Verifica e informazione il compito della Polizia Locale
A tal fine, i membri del Corpo di Polizia Locale percorreranno le strade del comune questo mese per svolgere, in prima istanza, un lavoro di verifica e informazione, mentre il passo successivo, una volta segnalato l’obbligo e il suo mancato rispetto, sarà l’imposizione della relativa sanzione.
Obblighi sulla raccolta degli escrementi
D’altra parte, l’amministrazione comunale approfitterà di questa azione per comunicare un altro degli obblighi dei proprietari di animali, anch’esso sanzionabile, e cioè la rimozione degli escrementi e il loro deposito nei cestini, nonché lo scioglimento delle urine.
Notizie canarie