26.3 C
Tenerife
giovedì, Aprile 24, 2025
spot_img

I giovani delle Isole Canarie devono affrontare l’affitto più caro della storia

I giovani delle Isole Canarie devono affrontare l’affitto più caro della storia, 1.024 euro al mese, con il secondo stipendio più basso della Spagna, 843,77 euro al mese.

La presentazione di questo rapporto, coordinato dal Consejo de la Juventud de España (CJE) e curato dal Consejo de la Juventud de Canarias, mette in evidenza la difficoltà per i giovani canari sotto i 35 anni di accedere a un alloggio per conto proprio con un salario medio, poiché mancherebbero 180,23 euro al mese, senza contare le forniture, il cibo e le altre spese di base.

ACQUISTO. 5,2 anni di stipendio per l’ingresso in un appartamento.



D’altra parte, anche gli alloggi nelle Isole Canarie sono aumentati di prezzo del 7,5% in un anno, un po’ meno degli alloggi in affitto.

Anche se l’aumento è inferiore, un giovane residente che guadagna il salario medio giovanile dovrebbe spendere 5,2 anni del suo intero stipendio per poter pagare l’acconto di una casa.

Inoltre, anche se riuscisse a risparmiare questa somma, il costo del mutuo sarebbe pari al 95,1% del suo stipendio mensile, non lasciandogli denaro per pagare le utenze o altro.

Non sorprende che il 65,3% dei giovani delle Canarie che non vivono nella casa di famiglia scelga l’affitto, con una spesa media di 400 euro al mese (se condivisa).

Il costo delle utenze, come le bollette dell’elettricità e dell’acqua, è aumentato dell’11,4% in un solo anno, arrivando a 117,40 euro al mese.

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli