33.8 C
Tenerife
venerdì, Aprile 18, 2025
spot_img

IA eliminerà 92ml di posti di lavoro, ma ne creerà 170ml di nuovi

IA eliminerà 92ml di posti di lavoro, ma ne creerà 170ml di nuovi

Secondo il Forum di Davos, l’intelligenza artificiale eliminerà 92 milioni di posti di lavoro, ma ne creerà 170 milioni di nuovi nei prossimi cinque anni a livello mondiale.

Fine alle paure del cambiamento.

Silvia Leal, consulente dell’OCSE e della Commissione Europea per la Strategia Digitale, si concentra sulla formazione specializzata, sostiene l’imprenditorialità e pone fine alle paure del cambiamento.

I pro e i contro dei nuovi strumenti e dei nuovi ambienti



L’Acelera pyme Office di Ashotel ha riunito ad Adeje diversi esperti di intelligenza artificiale per analizzare i pro e i contro dei nuovi strumenti e dei nuovi ambienti.

L’intelligenza artificiale e il suo effetto sull’occupazione è una delle preoccupazioni sociali attuali, perché sta trasformando il sistema produttivo tradizionale e a grande velocità.

IA e i posti di lavoro

Tuttavia, anche se l’IA eliminerà 92 milioni di posti di lavoro attuali nei prossimi cinque anni a livello mondiale, ne creerà 170 milioni di nuovi, secondo il World Economic Forum o Forum di Davos, un’organizzazione internazionale per la cooperazione pubblico-privata.

Questi dati sono stati commentati da Silvia Leal, dottore di ricerca in Sociologia ed esperta di tendenze future e di intelligenza artificiale, durante la conferenza sull’IA organizzata dall’Ufficio del Piuma di Acelera di Ashotel.

Leal è consulente dell’OCSE e della Commissione Europea per la strategia digitale, uno dei 10 esperti più influenti in Spagna.

Vincitrice del National Management 2024 Award e dell’Inspire Award per il suo lavoro di divulgazione dell’intelligenza artificiale, oltre ad essere autrice di diversi best seller.

IA eliminerà 92ml di posti di lavoro, ma ne creerà 170ml di nuovi.

“È chiaro che il bilancio tra i posti di lavoro distrutti e quelli creati è nettamente positivo”, ha affermato Silvia Leal, che ha sottolineato come sia necessario ‘formare e abbattere la paura dell’imprenditorialità e del cambiamento’.

IA: interazione equilibrata tra macchine e uomini

Leal si è detta convinta che alla fine ci sarà un’interazione equilibrata tra macchine e uomini.

“Mi viene sempre chiesto cosa succederà, dove stiamo andando e se siamo in ritardo, e ricordo sempre che l’86% delle aziende spagnole non era digitalizzato quando è scoppiata la pandemia di Covid; tuttavia, ci siamo organizzati e in breve tempo siamo diventati uno dei primi tre Paesi digitalizzati, quindi non siamo in ritardo”, ha affermato.

Ha inoltre fatto riferimento al fatto che il tasso di produttività di Tenerife, lo scorso anno era diminuito, secondo i dati della Banca Centrale, sottolineando però che il 64% delle PMI che investono nell’IA aumentano la loro produttività di 2,5 ore al giorno per dipendente, secondo HubSpot.

Ashotel (Asociación Hotelera y Extrahotelera de Tenerife, La Palma, La Gomera y El Hierro)

Notizie canarie

Aziende da tutto il mondo, dai leader del settore alle start-up innovative, hanno presentato tecnologie all’avanguardia nei campi della mobilità autonoma, della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Foto: Morghy

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli