27.9 C
Tenerife
venerdì, Aprile 18, 2025
spot_img

Il 4 Gennaio a La Orotava il Roscón de Reyes più lungo della Spagna.

Il 4 Gennaio a La Orotava si prepara il Roscón de Reyes più lungo della Spagna.

Anche quest’anno La Orotava ripropone una delle tradizioni più deliziose e attese dell’isola, il gigantesco Roscón de Reyes alla vigilia della visita dei tre Re d’Oriente.

La presentazione del colossale ciambellone è giunta alla sua tredicesima edizione e vuole superare le misure degli anni precedenti.

All’inizio si contavano circa 100 metri di roscón che venivano superati ogni anno, fino al più grande nel gennaio 2023 che è stato di 570 metri.

570 metri di succulenta dolcezza promuovendolo come il più grande Roscón de Reyes mai realizzato nelle Isole Canarie e uno dei più grandi in Spagna.

Per dare un’idea delle grandezze della gigantesca ricetta, sono stati utilizzati:

circa 300 chili di farina, 20 chili di lievito fresco, 15 litri di albumi e 5 litri di tuorlo d’uovo, 15 litri di succo d’arancia, oltre 150 chili di frutta candita e secca, 50 chili di arancia e altri ingredienti come margarina, cannella, zucchero, vaniglia, rum, acqua, latte e limone.

Il mastodontico “dolcetto” che avrà un peso compreso tra i 1800 e 2000 chili sarà composto da oltre 700 porzioni che saranno distribuite in cambio di una donazione volontaria.

Poiché l’evento è anche di beneficenza e il ricavato andrà all’opera sociale della Croce Rossa per le famiglie più bisognose del comune.

Ad accompagnare il Roscòn de Reyes verrà servita anche della deliziosa cioccolata calda.

In alcune fette fortunate saranno nascosti dei regali-sorpresa donati dalle imprese locali di La Orotava e per tutto il pomeriggio vi saranno degli spettacoli musicali per grandi e per piccini.



L’organizzazione confida che questo progetto solidale primo a poi riuscirà a superare l’attuale Guinness dei primati detenuto attualmente dalla città messicana di Tizimín.

Città che ha battuto il record mondiale per il Roscón de Reyes più grande del mondo con 7.370 porzioni e per una lunghezza totale di 3.009,65 metri.

Come accade per tanti altri primati, i giudici del Guinness World Records hanno affermato che si trattava di qualcosa di veramente straordinario.

Il percorso di controllo per la qualificazione è durato circa sei ore solo per misurare e certificare la lunghezza di questo dolce prelibato.

Articolo del S.Tenente CC. Pil. cpl  (r)  Giuseppe Coviello
©Riproduzione riservata – 12/23

UNUCI – Sezione all’Estero Spagna / Is. Canarie www.unuci.es


I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli