Il Carnevale Internazionale di Puerto de la Cruz è una delle feste più importanti di Tenerife, caratterizzata da un’atmosfera festosa e da un ricco programma di eventi che comprende sfilate di carri allegorici, esibizioni di murgas e comparsas e concerti di musica dal vivo.
Dal 23 febbraio al 9 marzo a Puerto de la Cruz
Per diversi giorni le strade si riempiono di costumi colorati, musica e allegria, attirando abitanti e turisti.
Uno dei momenti salienti è l’elezione della Regina del Carnevale, un evento glamour con costumi elaborati di grande effetto.
Il “Carnaval Internacional si tiene nel comune canario di Puerto de la Cruz (Tenerife).
Durante questo carnevale si svolgono numerose attività, che iniziano già qualche giorno prima, ma tra tutte spiccano le seguenti:
- Giovedì 27 febbraio 2025: “Gran Gala de Elección de la Reina del Carnaval”. Uno degli eventi principali, in cui le protagoniste sono le aspiranti al titolo di Regina.
- Mercoledì 5 marzo 2025: “Sepoltura della sardina”. Il lutto e la sepoltura della sardina si svolgono ogni anno il mercoledì delle ceneri. La sardina, esposta al pubblico, inizia il suo viaggio accompagnata dalle vedove. Una sfilata che parte dall’Avenida de Colón e termina al molo dei pescatori, con la tradizionale “quema” (bruciatura) e il lancio di fuochi d’artificio.
- Venerdì 7 marzo 2025: Maratona maschile “Mascarita Ponte Tacón”. Una divertente corsa a ostacoli che si svolge attraverso le vie principali del porto. I partecipanti, chiamati mascaritas, devono correre attraverso le strade acciottolate ed evitare gli ostacoli.
- Sabato 8 marzo 2025: “Coso Apoteosi del Carnevale”. I partecipanti sono carri decorati, comparsas, murgas, gruppi spontanei e persino delegazioni straniere.
- Domenica 9 marzo 2025: il carnevale si conclude con il “Gran Baile de Piñata”, che coincide con la prima domenica di Quaresima.
*Il programma può subire variazioni.
Grazie al voto popolare il Carnevale Internazionale di Puerto de la Cruz ha annunciato il tema 2025.
Il mondo di Tim Burton ha conquistato con il 67,6%, 1083 voti dei 1614 che sono stati contati sul sito web di Eurocarnival.
Notizie canarie