Il Presidente delle Isole Canarie ha ricevuto questo giovedì, 26 dicembre, una rappresentanza delle associazioni canarie di Taichí e Chikung, Kung-Fu e Wushu.
Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, insieme al consigliere per l’Educación, Formación Profesional, Actividad Física y Deportes, Poli Suárez, ha ricevuto questo giovedì presso la sede della Presidenza a Santa Cruz de Tenerife il maestro (shifu) Gabriel Chávez Alonso, presidente della Federazione Canaria di Taichí e Chikung, dell’Associazione Canaria di Kung-Fu e Wushu, e direttore in Spagna della Federazione Mondiale di Ju Jitsu.
Gabriel Chávez Alonso è stato accompagnato dal suo allievo, Gabriel Chávez Encinas, campione di Spagna 2023 in tre modalità della Coalición Española di Wushu e Kung-Fu (CEWK).
Chávez Encinas è una delle stelle più riconosciute del panorama spagnolo, delle arti marziali.
Il suo ultimo grande trionfo risale allo scorso ottobre, quando ha mantenuto il titolo nella categoria oltre i 90 chilogrammi al prestigioso torneo Sanda Fighters International, tenutosi a Cordoba (Spagna), dove si è distinto in questa forma di kung-fu, che combina combattimento e proiezione.
Anche suo padre e mentore, Gabriel Chávez Alonso, ha una lunga carriera alle spalle.
Discepolo del celebre maestro Wang Bo, uno dei più prestigiosi esponenti delle arti marziali cinesi, Chávez è stato infatti campione del mondo in questa disciplina nel 1999, 2000 e 2002.
Oltre all’eccellente carriera di sportivo, ha un’enorme vocazione pedagogica che lo ha portato a formare diverse generazioni di praticanti di arti marziali cinesi non solo nelle isole ma anche a livello internazionale, diventando un riferimento indiscutibile nel kung-fu, nel wushu e nel tai chi.