25.4 C
Tenerife
giovedì, Luglio 10, 2025
spot_img

Il Teide: cose da conoscere assolutamente

Il Teide: le 12 cose che ancora non conoscevate, assolutamente da sapere

Le Isole Canarie offrono uno tra i luoghi più iconici al mondo, uno dei vulcani più impressionanti.

Un vulcano circondato da un meraviglioso parco naturale, di cui vogliamo lasciare alcuni dati, che sicuramente ancora non conoscete.

1) Il Teide possiede l’ombra più grande del mondo proiettata sul mare. Un’ombra a forma di piramide, anche se lo stesso Teide non ha questa conformazione.

2) Il Teide ha ottenuto la certificazione “Starlight”, il primo caso nella categoria di Destinazione Turistica e il secondo in quella della Riserva.

3) Nella luna esistono dei monti chiamati “Monti Tenerife”, in onore a Piazzi Smith

Piazzi fu il primo ad effettuare osservazioni astronomiche nelle Canarie dalla postazione di Alto de Guajara nel 1856, ispirato proprio dal Teide.

4) Il Parco Nazionale del Teide si trova in un antico sanatorio.

Struttura costruita per sfruttare il clima mite delle Canarie, ideale per il trattamento delle malattie respiratorie.

5) Il Teide, terzo vulcano più grande del mondo, che ha la base nel letto oceanico, è superato solo dal Mauna Kea e dal Mauna Loa nelle Hawai.



6) Il Teide, con i suoi 3.718 metri, è la montagna più alta delle Canarie, della Spagna e di qualsiasi terra emersa nell’Oceano Atlantico.

7) Il Parco Nazionale del Teide è quello più visitato di Spagna, con 4,2 Milioni di visitatori nel 2022. È anche il parco nazionale più visitato in Europa e il nono al mondo.

8) Nel 1989 il Consiglio Europeo ha rilasciato al Teide il Diploma Europeo nella sua massima categoria.

9) Il 28 giugno 2007, dopo cinque anni di lavoro e d’impegno, l’Unesco ha deciso di dichiarare il Parco Nazionale del Teide Patrimonio dell’Umanità, durante il convegno sul Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, svoltosi a Christchurch, in Nuova Zelanda.

Il Parco Nazionale del Teide è stato dichiarato nel 2007 uno dei 12 Tesori di Spagna.

10) Nel Parco Nazionale del Teide si trovano 168 piante superiori. Di queste, 58 sono considerate piante endemiche canarie.

Foto: Francesca C. ag

11) Il Parco Nazionale del Teide è stato il parco nazionale più visitato d’Europa nel 2010 e il secondo parco nazionale più visitato al mondo.

12) L’8 gennaio del 1998 sono stati arrestati i membri di una setta guidata da una psicologa tedesca, Heide Fittkau Garthe, che, assieme ad altri membri della setta, cercò di realizzare il rituale di un suicidio collettivo sul Teide.

Notizie Canarie

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli