La città di San Antonio in Texas, fondata dai canari. 42 anni di gemellaggio
I legami che uniscono San Antonio in Texas (un’area metropolitana di oltre sei milioni di abitanti) risalgono al 1731.
1731 anno in cui fu fondata da alcune famiglie delle Canarie e, per questo motivo, gemellata con Santa Cruz de Tenerife.
Santa Cruz de Tenerife rafforza i legami di gemellaggio con la città di San Antonio, Texas
Il sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez, ha ricevuto questa mattina la visita ufficiale di una delegazione della città gemellata con la capitale da 42 anni.
Un atto istituzionale che rafforza i legami storici, culturali e affettivi tra le due città.

Poiché quest’anno ricorre il 42° anniversario del gemellaggio tra Santa Cruz de Tenerife e San Antonio de Texas, una delegazione americana ha visitato oggi il Municipio della capitale di Tenerife.
L’evento è stato caratterizzato dalla presentazione ufficiale di una scultura inviata da San Antonio de Texas, che sarà esposta in un luogo importante di Santa Cruz de Tenerife.

Nella Sala Plenaria del Municipio di Santa Cruz de Tenerife, il sindaco della città ospitante, José Manuel Bermúdez, ha sottolineato
“l’importanza storica dei primi cittadini di Tenerife e dei Chicharreros che, 300 anni fa, intrapresero una vera e propria avventura partendo per un viaggio di scoperta”.
Sottolineando “l’avventura che ha significato per quegli uomini e donne di Santa Cruz de Tenerife di cercare un altro luogo di speranza.
Arrivando negli Stati Uniti con fondamenta che hanno a che fare con il nostro sangue e la nostra terra, dove i canari si sentono molto orgogliosi di aver contribuito alla prosperità di San Antonio de Texas”.
Ron Nirenberg, da parte sua, sindaco di San Antonio, Texas, ha espresso la sua gratitudine “per la calorosa accoglienza e ciò che ha detto il sindaco di Santa Cruz de Tenerife sulla dedizione e la collaborazione degli abitanti delle Canarie è leggendario a San Antonio”.
Aggiungendo che “è un onore per noi essere qui, un onore enorme, ma soprattutto sentiamo che stiamo tornando a casa nostra in questa città”.
Ha concluso affermando che “stiamo celebrando 42 anni di gemellaggio tra le nostre città, tuttavia la nostra storia risale a quasi 300 anni fa”.
(Foto, R. J. Pérez)
Notizie canarie