La gestione del Tempio Massonico di Santa Cruz è di competenza municipale
Il Sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez, ha ricordato che il Comune di Santa Cruz è titolare della gestione del Tempio Massonico, Bene di Interesse Culturale (BIC). Attualmente l’edificio si trova in fase di ristrutturazione, grazie ad un piano di investimenti di 3 Milioni di Euro.
“Questa amministrazione è l’unica ad avere potere decisionale in merito alla gestione dell’edificio”, come ha ricordato il Sindaco, in allusione alle dichiarazioni del Ministro per le Politiche Territoriali e Memoria Democratica, Ángel Víctor Torres, rispetto all’intenzione di dichiarare l’edificio Monumento della Memoria Storica.
Il Sindaco si è dichiarato sorpreso
“Un annuncio che il Comune ha appreso tramite i media”.
Il Sindaco si è dichiarato sorpreso, considerate le buone relazioni con il Ministero per le Politiche Territoriali, di dover apprendere la notizia attraverso i media, e spera ci sia occasione per un chiarimento in sede comunale.
Lo stesso Bermúdez ha confermato che la città di Santa Cruz si oppone a questo modo di fare politica, senza tenere in considerazione l’Amministrazione Comunale, né tanto meno che la stessa venga usata per dare risposta ad altre amministrazioni.
Il Sindaco ha infine dichiarato: “Quando saremo a conoscenza del contenuto della proposta, decideremo cosa fare a proposito”.
Bermúdez ha ulteriormente ribadito che “non è questo il modo di agire, che non si può imporre, né obbligare nessuna amministrazione ad accettare decisioni su beni di cui è amministratrice, senza una trattativa precedente che abbia portato ad un accordo”.
I lavori pianificati dall’Architetto María Nieves Febles nel Tempio Massonico di Santa Cruz si concentrano sul recupero simbolico e materiale della loggia massonica, nel rispetto della categoria di BIC.
Contemporaneamente si sta lavorando all’adeguamento e alla compatibilità con le nuove destinazioni, tenendo conto del carattere patrimoniale dell’edificio.
Notizie canarie