Più di 90 navi da crociera hanno visitato il porto di San Sebastian de La Gomera tra ottobre 2023 e maggio 2024.
La Gomera chiude la stagione delle crociere con l’arrivo di oltre 90 navi al Porto di San Sebastian, che si traduce nell’arrivo di oltre 100.000 persone. L’isola si posiziona quindi come destinazione di riferimento in questo segmento turistico la cui attività ha un impatto positivo sullo sviluppo del tessuto socio-economico dell’isola.
Il presidente del Cabildo, Casimiro Curbelo, ha sottolineato che i visitatori che arrivano sull’isola attraverso questa rotta “prendono questo primo contatto come riferimento per le future vacanze, con un periodo di soggiorno ancora più lungo e sempre legato ai benefici di una destinazione naturale e sostenibile”.
In questo modo, il presidente ha ricordato che, negli ultimi mesi, “l’Istituzione insulare ha stabilito un calendario di attività per i crocieristi, con l’obiettivo di incoraggiare i consumi, promuovere la destinazione e diffondere i valori naturali, culturali e gastronomici attraverso punti vendita, visite guidate, spettacoli musicali e dimostrazioni di Silbo Gomero”.
Da parte sua, l’assessore al Turismo dell’isola, María Isabel Méndez, ha sottolineato i buoni risultati della stagione del turismo crocieristico sull’isola, “che si sono riflessi in un’attività quasi quotidiana e che hanno comportato una spesa media di oltre 45 euro a persona”.
Cabildo de La Gomera