La prima piscina smart delle Canarie a Puerto de Santiago
La piscina del Complesso Sportivo Pancracio Socas García, di Puerto de Santiago, sarà la prima installazione smart delle Canarie
Il Sindaco Emilio Navarro ha inaugurato lo scorso lunedì 10 marzo la prima piscina smart delle Canarie.

La struttura farà parte della Rete Spagnola delle Piscine Intelligenti Connesse (EPIC).
Si tratta della piscina del Complesso Sportivo Pancracio Socas García di Puerto de Santiago.
Durante la presentazione, Emilio Navarro ha segnalato che si tratta di una piscina di primo livello, all’avanguardia tra le piscine più sicure ed efficienti.
La piscina offre agli utenti la possibilità di monitorare il proprio allenamento mentre contemporaneamente si effettuano gare tra gli stessi utenti, evitando allo stesso tempo incidenti durante le sessioni.
EPIC è un programma all’avanguardia, sostenuto dalla Real Federación Española de Natación (RFEN) e la società Nagy by Zonyx, attraverso la richiesta formulata dal CSD (Consejo Superior de Deportes), grazie ai fondi europei Next Generation.
Il monitoraggio e i big data consentiranno il controllo e la registrazione di tutte le attività dei nuotatori, attraverso un programma di alta tecnologia, che consentirà di migliorare l’insegnamento del nuoto, la pianificazione delle sessioni e la scoperta di talenti sportivi in fase precoce, a partire dai parametri ottenuti nelle piscine digitalizzate.
Questa tecnologia innovatrice migliora anche la sicurezza
Questa tecnologia innovatrice migliora anche la sicurezza, perché connette utenti e bagnini, e avvisa se ci sono situazioni di pericolo.
In questo modo sarà possibile anticipare eventuali interventi di salvataggio.
Per realizzare queste procedure, gli utenti indosseranno un piccolo dispositivo negli occhiali, e mediante una connessione alla rete delle antenne collegate, trasmetteranno tutte le informazioni generate.
Successivamente, le stesse verranno elaborate dal software Nagi, offrendo la possibilità agli utenti di migliorare il rendimento o di porsi obiettivi per migliorare l’esperienza acquatica.
Notizie canarie