25.1 C
Tenerife
martedì, Giugno 17, 2025
spot_img

Las Palmas, 4 novembre. Commemorazione della tragedia della nave -Sud-America-

Las Palmas, 4 novembre alle ore 11 verrà posta una corona di fiori per commemorare la tragedia dell’affondamento della nave -Sud-America-.

La cerimonia commemorativa si terrà presso il cimitero di Vegueta. Tutta la cittadinanza è invitata a presenziare alla cerimonia.

Anche quest’anno verrà posta una corona di fiori presso il monumento, situato nel cimitero cittadino di Las Palmas de Gran Canaria, che ricorda la tragedia dell’affondamento della nave passeggeri “Sud America”, della compagnia genovese “La Veloce”, avvenuto il 14 settembre del 1888 nelle acque del porto della città, dopo essere stata speronata dal vapore “France”.

Migranti che rientravano a Genova

Morirono annegati in quella tragedia sei membri dell’equipaggio e 81 passeggeri italiani. La nave italiana aveva a bordo migranti che da Rio de Janeiro rientravano a Genova.

Ogni anno, nel giorno dell’anniversario della sciagura, viene deposta una corona di fiori, sullo splendido monumento di marmo realizzato allora da uno scultore genovese, che raffigura un’Italia turrita addolorata sotto la quale riposano i resti mortali delle vittime dell’affondamento.

Anche gli equipaggi delle navi militari italiane che fanno scalo nel porto di Las Palmas de Gran Canaria normalmente visitano il monumento che commemora una tragedia del mare poco conosciuta.

Una corona deposta presso tale monumento a testimonianza dell’importanza che viene sempre annessa da parte italiana alla storia della nostra emigrazione.



I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli