33.8 C
Tenerife
venerdì, Aprile 18, 2025
spot_img

Le Canarie rafforzano il loro impegno nell’innovazione aerospaziale

Le Isole Canarie rafforzano il loro impegno nell’innovazione aerospaziale partecipando a XPONENTIAL Europe, la fiera leader per le tecnologie avanzate e la robotica che si è svolta a Düsseldorf.

Con il sostegno del Parco tecnologico di Fuerteventura e in coordinamento con il governo regionale, le Isole Canarie hanno mostrato il loro potenziale come centro di riferimento per la navigazione aerea senza equipaggio e l’esplorazione spaziale.

Nell’ambito di questa strategia, il governo regionale ha promosso due infrastrutture essenziali per l’industria dei sistemi senza pilota e per le piattaforme di volo pseudo-satellitari.

Infrastrutture essenziali per l’industria dei sistemi senza pilota

Lo Stratoport Canarias per HAPS e UAS e il Centro intelligente internazionale per la sicurezza, le emergenze, la biodiversità e altre missioni di servizio pubblico (Centro ISSEC), entrambi inclusi nel programma Canarias Geo Innovation 2030.

La delegazione delle Isole Canarie, composta da rappresentanti del Parco Tecnologico di Fuerteventura, del Governo delle Isole Canarie e di Proexca, nonché della Zona Speciale delle Isole Canarie (ZEC).

I rappresentanti hanno stabilito accordi strategici con aziende leader, start-up e autorità di regolamentazione internazionali, in un ambiente in cui sono stati esposti i più recenti progressi nella mobilità autonoma, nell’intelligenza artificiale e nei sistemi senza pilota in diversi settori come aria, terra e mare.

XPONENTIAL Europe 2025, che si è tenuta dal 18 al 20 febbraio a Düsseldorf, è stato il nuovo evento di punta europeo per sistemi autonomi, mobilità autonoma e robotica.

Aziende da tutto il mondo, dai leader del settore alle start-up innovative, hanno presentato tecnologie all’avanguardia nei campi della mobilità autonoma, della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Dalla navigazione autonoma in aria, sulla terraferma, in mare o persino nello spazio, XPONENTIAL Europe copre l’intera catena del valore dei sistemi senza equipaggio.

Un momento clou particolare è stata la presentazione degli ultimi progressi, come l’auto MIRA, che naviga autonomamente per le strade di Düsseldorf.

L’evento ha fornito una piattaforma unica per lo scambio di conoscenze, il networking e la presentazione di tecnologie rivoluzionarie che plasmeranno il futuro della mobilità autonoma.

Parco tecnologico Fuerteventura – Notizie canarie – Immagine: hablamosdedrones

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli