Le Canarie rafforzano l’impegno nella microelettronica e nei semiconduttori
Il Presidente delle Canarie, Fernando Clavijo, ha sottolineato recentemente come la microelettronica e i semiconduttori siano settori chiave per lo sviluppo economico e sociale dell’arcipelago.
Questi settori generano oltre 700 posti di lavoro qualificati, e un volume di affari di circa 78 Milioni di Euro, oltreché vincoli commerciali con multinazionali e grandi investitori.
Durante un incontro organizzato dall’Agencia Canaria de Investigación y Sociedad de la Información (ACIISI), Clavijo ha fatto notare come sia riuscita l’integrazione dell’eccellenza accademica con l’innovazione scientifica e con il tessuto imprenditoriale.
Questo risultato rappresenta un pilastro fondamentale della crescita sostenibile nelle Canarie.
Il Presidente ha anche sottolineato l’importanza dei centri di ricerca come l’Instituto Universitario de Microelectrónica Aplicada (IUMA) e l’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC), che guidano il trasferimento di conoscenze al settore privato.
Il Direttore Generale per il Coordinamento Organico e Progetti Strategici, David Pérez-Dionis, ha ricordato che queste industrie emergenti sono fondamentali per la diversificazione economica delle Canarie.
La ACIISI, attraverso la Strategia di Specializzazione Intelligente delle Canarie (RIS3 aumentata), continuerà a investire sullo sviluppo di questo settore fino al 2027.
Notizie canarie