Le Isole Canarie parteciperanno nuovamente alla Fiera Internazionale del Turismo di Madrid (Fitur).
L’arcipelago presente alla Fitur, che si terrà dal 22 al 26 gennaio, insieme a 375 aziende delle Canarie, 23 in più rispetto al 2024, di cui 58 avranno uno spazio per riunioni personalizzate, e 1.315 agenti accreditati del settore turistico, 143 in più rispetto all’anno scorso.
Dopo la chiusura del 2024 con un significativo aumento della spesa media per turista nella destinazione rispetto al 2019, passando da 1.123 a 1.416 euro, che rappresenta un incremento del 26%.
In assenza dei dati di dicembre, le Isole Canarie registreranno un fatturato di 24 miliardi di euro, 2 miliardi in più rispetto all’anno precedente.
L’aumento riguarda le spese che migliorano l’esperienza dei nostri visitatori, come hotel, ristoranti, escursioni, visite turistiche, taxi e noleggio auto.
Contatto con il viaggiatore
L’obiettivo di Fitur è quello di entrare in contatto con un viaggiatore che apprezzi la conservazione dei nostri valori ambientali e culturali, che dia priorità all’esperienza e che distribuisca la spesa a beneficio dell’intera società canaria.
L’anno scorso i turisti che hanno visitato l’arcipelago hanno speso il 27% in più per l’alloggio, il 39% in più per le tariffe inter-isole, il 34% in più per i trasporti pubblici e il 64% in più per l’autonoleggio.
La spesa in ristoranti e caffè è aumentata del 46% e la spesa al supermercato del 24%.
Per le attività e le esperienze di svago si è speso il 43% in più, con particolare attenzione ai parchi di divertimento (83%) e alle attività legate alla salute (78%).
Nonostante un aumento medio del 20% del prezzo dei voli
Nonostante un aumento medio del 20% del prezzo dei voli, questa voce ha rappresentato solo il 28% della spesa totale dei turisti in viaggio verso le Isole Canarie, mentre il restante 72% è stato speso a destinazione, principalmente per l’alloggio (42%).
La spesa per ristoranti e caffè è stata del 10%, quella per i supermercati del 5% e quella per taxi e autonoleggio del 3%.
