26.3 C
Tenerife
giovedì, Aprile 24, 2025
spot_img

Le isole hanno un sapore unico

Le isole hanno un sapore unico

Se qualcuno dovesse chiedere che sapore hanno le Canarie, risponderei senza dubbio che le isole hanno un sapore unico, inebriante, che può provenire solo dal “plátano” delle Canarie.

L’aroma, la forma, il colore e la consistenza sono inconfondibili.

Tutti questi fattori hanno portato al riconoscimento di questo frutto con il marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta), diventando di fatto l’unica banana al mondo ad avere questo prestigioso riconoscimento.

Anche se il plátano canario merita un’ode, questo articolo ha un obiettivo ben distinto, che non è altro che quello di difendere il cuore del settore agrario, l’ultima grande coltivazione della nostra regione.

Questo frutto conquistò i nostri palati alla fine del XIX secolo, quando si cominciò a praticare come monocoltura nelle isole, ed oggi è una delle colonne portanti della nostra economia.

Questo si deve alle instancabili mani degli oltre 8.000 agricoltori canari che ogni giorno si adoperano per mantenere vivo questo settore, da cui dipendono circa 15.000 famiglie.

Un lavoro che genera oltre 12.000 posti di lavoro e altri 4.000 nell’indotto e che porta nelle casse della nostra economia 485 milioni di Euro l’anno, una cifra per niente disdicevole.

Per questo il plátano canario non può essere paragonato a nessun altro tipo di banana.



Se si dovesse stabilire una base legale per il prezzo delle banane, le Canarie perderebbero oltre 100 tonnellate nel primo anno, danneggiando principalmente i piccoli produttori.

Le isole hanno bisogno più che mai di una voce unica, ferma e solida, che si faccia ascoltare a Madrid.

Dobbiamo provocare un colpo ad effetto per evitare la paralisi, la povertà e l’incertezza nella nostra popolazione.

Dobbiamo evitare la perdita delle entrate economiche per molte famiglie e la sparizione delle fincas che caratterizzano il nostro paesaggio, e che formano parte intrinseca del nostro ambiente, dei valori turistici e della cultura popolare.

Lavoriamo insieme, affinché le Canarie mantengano intatto il sapore unico del nostro plátano.

Notizie canarie

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli