25.5 C
Tenerife
martedì, Giugno 17, 2025
spot_img

Le previsioni meteo per le Isole Canarie per i prossimi giorni

La DANA che si trova di fronte alla Penisola Iberica e che ha messo in allerta rossa, arancione e gialla molte province del Paese, soprattutto a est e a sud, si è spostata a sud-ovest sull’Atlantico e lascerà piogge abbondanti con temporali e vento a Madeira.

Girando su se stesso, un braccio di questa DANA raggiungerà anche le Isole Canarie nelle prossime ore, lasciando tempo instabile, con rovesci in tutte le isole.

Anche se in generale si tratterà di precipitazioni leggere, l’Agencia Estatal de Meteorología (Aemet) segnala che è probabile che in alcune località si presentino sotto forma di rovesci o piogge intense, soprattutto nella giornata di questo sabato.

Inoltre, il vento, che da giorni soffia da nord-est, sta cambiando verso nord-ovest e nei prossimi giorni il vento sarà da sud, anche se non si prevede un grande aumento delle temperature.

Per il momento non ci sono allerte attive nell’arcipelago

Queste sono le previsioni dell’Aemet per le Isole Canarie per i prossimi giorni:



Giovedì – Intervalli nuvolosi con occasionali leggeri rovesci che potranno essere occasionalmente moderati nel nord e nell’ovest, tendenti da mezzogiorno in poi nelle zone centrali delle isole montuose orientali a nuvolosi con occasionali rovesci. Temperature invariate o in lieve diminuzione. Vento da leggero a moderato da nord-ovest in rotazione verso ovest.

Il modello di previsione europeo (ECMWF) indica che le precipitazioni più abbondanti si terranno giovedì e saranno su La Palma, Tenerife e Gran Canaria, ma ci saranno rovesci nel sud e nel sud-est delle isole.

Venerdì – Intervalli nuvolosi con prevalenza di cielo nuvoloso nella prima parte della giornata. Piogge che in generale saranno deboli e occasionali, e potranno essere localmente moderate sui versanti settentrionali e occidentali all’inizio, e a est nel pomeriggio.
Secondo il modello europeo, le precipitazioni più abbondanti si verificheranno nella parte orientale dell’isola di Gran Canaria.

Sabato – Sulle isole di maggior rilievo, intervalli nuvolosi con precipitazioni da deboli a moderate che potranno assumere la forma di rovesci e una bassa probabilità di occasionali rovesci forti. Saranno più probabili e frequenti sui versanti occidentali. Su Lanzarote e Fuerteventura, parzialmente nuvoloso, tendente a intervalli nuvolosi con probabilità di precipitazioni da deboli a moderate che potrebbero assumere la forma di rovesci.

Il modello europeo indica che le precipitazioni più abbondanti si verificheranno nella parte orientale di Tenerife, anche se pioverà su tutte le isole e il vento sta iniziando a girare a ovest-sud-ovest.

Domenica – Intervalli nuvolosi con precipitazioni da deboli a moderate, che potrebbero essere sotto forma di rovesci, e con una bassa probabilità di occasionali rovesci forti sulle isole di maggior rilievo.



METEO EN CANARIAS

I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli