Le tariffe aeroportuali di Aena (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea) per l’anno 2025, in termini medi, rimarranno invariate rispetto a quelle del 2024.
Le tariffe aeroportuali sono gli importi che Aena addebita alle compagnie aeree per l’utilizzo dei suoi terminal, piste, passerelle, servizi di sicurezza, ecc. e hanno, come sottolinea il CNMC, un impatto sul prezzo dei biglietti dei passeggeri.
Come stabilito dalla Comisión Nacional de Mercados y Competencia (CNMC), l’organo preposto alla supervisione e al controllo del loro aggiornamento annuale.
Questa decisione arriva dopo aver corretto le previsioni di traffico del gestore aeroportuale perché “troppo conservative”.
A febbraio di quest’anno, il CNMC ha dato il via libera alla proposta di Aena di aumentare le tariffe aeroportuali del 4,09% contro la richiesta delle compagnie aeree di mantenerle congelate fino al 2026.
Secondo il CNMC, le tariffe aeroportuali, in termini medi, rimarranno invariate rispetto a quelle approvate per quest’anno.
Le tariffe più basse d’Europa.
Il ricavo massimo per passeggero adeguato (IMAAJ) applicabile alle tariffe del 2025 sarà quindi di 10,35 euro per passeggero, come nel 2024.