27.9 C
Tenerife
venerdì, Aprile 18, 2025
spot_img

Los Indianos il carnevale simbolico di La Palma

Los Indianos il carnevale simbolico di La Palma

Los Indianos de La Palma è una delle celebrazioni più emblematiche del Carnevale di La Palma, che fa rivivere l’epoca in cui gli emigranti tornavano dall’America, soprattutto da Cuba, portando con sé nuove ricchezze e costumi.

Durante questa festa, la città si riempie di persone vestite di bianco, evocando l’eleganza di un tempo, mentre si svolge la tradizionale “battaglia della polvere”, in cui i partecipanti si lanciano il borotalco a vicenda in un’atmosfera gioiosa e spensierata.

Con musica, danze e umorismo caraibico, gli Indianos mescolano tradizione e identità delle palme in una giornata piena di nostalgia e di festa, che simboleggia il ritorno a casa e il ricongiungimento con le proprie radici.

Los Indianos è una festa tradizionale dell’isola di La Palma che si tiene ogni anno come omaggio a Cuba e come parodia degli abitanti delle Canarie che tornavano dall’America Latina e che, al loro ritorno, si vantavano e ostentavano le ricchezze ottenute in quelle terre, ambientate nel XIX e XX secolo.

Uno degli aspetti più suggestivi della fiesta è il lancio di borotalco e i costumi indossati dai partecipanti: guayabera e pantaloni bianchi o abiti di lino, oltre a cappelli panamensi, costumi d’epoca bianchi e ombrellini di pizzo.

La Fiesta de los Indianos serve anche a ricordare i legami tra l’isola di La Palma e Cuba: la musica, con sones, guarachas e guajiras, la gastronomia, con le tipiche zuppe di miele, i buñuelos, il rum di canna da zucchero e il tabacco.

La festa è inserita nel programma del carnevale di Santa Cruz de La Palma e si svolge il lunedì di Carnevale.

Notizie canarie

Foto Concessione della licenza CC BY-SA 4.0



I NOSTRI PARTNER

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

client-image
client-image
Gest Italia Canarie, partner
Alma Strategy partner
client-image
client-image

Articolo a cura di:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli