L’VIII San Silvestre Golden Mile Playa de Las Américas, si avvia verso il tutto esaurito
A poco più di 20 giorni dalla scadenza delle iscrizioni, quasi 600 atleti hanno già completato l’iscrizione. L’VIII San Silvestre Golden Mile Playa de Las Américas, in procinto di coprire il numero massimo di partecipanti.
Spicca la presenza di corridori provenienti dall’Italia e dal Regno Unito.
Un quarto degli atleti iscritti è registrato ad Arona e, per nazionalità, dopo la Spagna, spicca la presenza di corridori provenienti dall’Italia e dal Regno Unito.
L’ottava edizione del San Silvestre Golden Mile Playa de Las Americas si avvia verso il tutto esaurito.
In questo 2024, dopo la Spagna, gli iscritti di Italia e Regno Unito sono rispettivamente al secondo e al terzo posto, con atleti di Paesi come Belgio, Germania, Irlanda, Francia, Slovacchia e Argentina.
A poco più di 20 giorni dalla scadenza delle iscrizioni, fissata per il 26 dicembre alle ore 23:59, gli atleti che hanno già completato la loro partecipazione sono circa 600, quando la quota massima fissata dagli organizzatori è di 800 atleti.
L’assessore allo Sport del Comune di Arona, Luis Sierra, ha sottolineato la sua soddisfazione per il ritmo delle iscrizioni.
“Siamo molto soddisfatti del numero di iscrizioni finora pervenute e crediamo che riusciremo a coprire tutti i posti perché in genere il maggior volume di iscrizioni avviene negli ultimi giorni”, ha dichiarato.
Ha anche apprezzato il fatto che “abbiamo un gran numero di atleti provenienti da fuori dell’isola che vengono ad Arona per correre e salutare l’anno”.
La tradizionale corsa, che si terrà sulla Milla de Oro (Miglio d’Oro) la mattina del 31 dicembre, si snoderà lungo un circuito approvato dalla Reale Federazione Spagnola di Atletica Leggera (RFEA), con partenza e arrivo in Avenida de las Américas e passaggio per Calle Luis de Losada, Avenida de las Américas, Avenida Rafael de Puig, Paseo Anexo Francisco Andrade Fumero e Pase Orinoco.
I partecipanti dovranno percorrere due giri del percorso.
La gara inizierà alle ore 10:00, mentre le gare per bambini (dai 6 ai 15 anni e con distanze adattate a ciascuna categoria: da U8 a U16) si svolgeranno a partire dalle ore 9:30.
Un altro dato interessante emerso dalle iscrizioni finora è che circa un quarto dei corridori che prenderanno il via l’ultimo giorno dell’anno sono iscritti nel comune di Arona.
Per quanto riguarda le fasce d’età, per il momento la categoria Senior è in testa alle iscrizioni con il 20%, seguita dai Master 40 (13,1%) e dai Master 35 (11,2%).
Per quanto riguarda l’età, le iscrizioni raggiungono il picco nella fascia 30-39 anni e diminuiscono nelle fasce di età più avanzate.
In termini di distribuzione di genere, la partecipazione maschile (62%) supera attualmente quella femminile (38%).
Dal 16 ottobre e fino al 26 dicembre 2024 gli interessati possono iscriversi collegandosi al sito www.gesportcanarias.com.

Foto 2023