METEO CANARIE: da giovedì, forti raffiche di vento e precipitazioni
Giovedì si verificheranno forti raffiche di vento e forti precipitazioni nelle Isole Canarie.
Attivo DOPO DOMANI. Livello massimo arancione. Immagine della mappa di allerta in vigore alle 10:54.
AEMET chiama la tempesta Nuria.

L’Agencia Estatal de Meteorología (AEMET) ha esteso l’allerta meteo nelle Isole Canarie, innalzando il rischio per l’arrivo di burrasche che interesseranno l’arcipelago questo giovedì, 3 aprile.
Come interpretare i vari allerta attivati
Le condizioni previste includono venti intensi, fenomeni costieri avversi e precipitazioni cumulate, con particolare incidenza nelle isole occidentali e a Gran Canaria.
Le raffiche massime di vento raggiungeranno i 90 km/h in zone come le cime, a est e a ovest di La Palma, La Gomera, El Hierro e il nord di Tenerife, dove è stata attivata un’allerta arancione.
Il vento sarà da ovest e interesserà soprattutto le zone centrali e alte.
Da giovedì, raffiche di vento e precipitazioni
A Tenerife, il nord-ovest e al Teide dovrebbero registrarsi occasionali raffiche di vento di burrasca, mentre a La Palma il vento sarà prevalentemente da ovest sui pendii.
Anche Gran Canaria sarà sotto allerta arancione nelle sue cime e nella zona settentrionale dalle 12.00 alle 23.59, con venti da ovest che avranno un impatto sulle zone centrali esposte.
Ulteriori zone come l’est, il sud e l’ovest di Tenerife, così come a Lanzarote e Fuerteventura, è stata stabilita un’allerta gialla per venti fino a 70 km/h.
Questi interesseranno principalmente le aree esposte sui versanti meridionali e interni.
Anche i fenomeni costieri saranno significativi.
Emessa un’allerta gialla per venti da ovest o sud-ovest con velocità tra 50 e 61 km/h (forza 7), che colpiranno le coste del nord di Gran Canaria, La Palma, La Gomera, Tenerife ed El Hierro.
In alcune zone si prevedono mari misti con onde tra i 4 e i 5 metri.
Per quanto riguarda le precipitazioni, l’AEMET prevede accumuli fino a 15 mm in un’ora sulle cime e ad ovest di La Palma dalle 12:00 alle 16:59.
Piogge simili sono previste anche nelle zone centrali del nord-ovest e sulle cime di La Gomera e El Hierro durante il pomeriggio.
Notizie canarie