Rimane in vigore la preallerta per i fenomeni costieri nelle Isole Canarie.
Ambito territoriale
Lanzarote, Fuerteventura, costa occidentale, nord e nord-est di La Palma e El Hierro, costa settentrionale di La Gomera, costa settentrionale e orientale di Tenerife e Gran Canaria.
Osservazioni
Sono previste cattive condizioni del mare con mareggiate combinate di due o tre metri.
Le temperature massime scenderanno durante i primi giorni della settimana nelle Isole Canarie. La sensazione di freddo aumenterà con il vento.
La settimana inizia con un moderato calo delle temperature. Le temperature massime saranno più basse e non supereranno i 20 gradi centigradi in alcune zone dell’arcipelago.
Secondo l’Agencia Estatal de Meteorología, AEMET, questa situazione continuerà fino all’arrivo della calima, probabilmente prima del fine settimana.
Il cielo sarà nuvoloso sulle isole più montuose. Gli alisei lasceranno leggeri rovesci sulle isole più alte. Le nuvole terranno il sole lontano dalle isole occidentali, tranne che in alcune ore del giorno.
Il sole splenderà più intensamente sulle isole orientali, Fuerteventura e Lanzarote.
Il vento sarà importante e soffierà da moderato a forte da nord-est. Queste raffiche si ripeteranno sui versanti sud-est e nord-ovest. Saranno più intense sulle cime.
Nelle zone alte di Gran Canaria, le raffiche raggiungeranno i 26 km/h, mentre a Fuerteventura raggiungeranno i 20 km/h.
