L’allerta massima per venti forti continua anche oggi, lunedì 16 dicembre, sulle isole di El Hierro e La Gomera, oltre che in altri 20 comuni di Tenerife.
Il resto dei comuni di Tenerife è in allerta, come anche l’isola di La Palma.
La tempesta Dorothea ha provocato raffiche di vento di oltre 130 chilometri all’ora e numerosi incidenti, come la caduta di rami, alberi e altri oggetti, frane su scarpate stradali, interruzioni di corrente e voli deviati a Tenerife Nord e La Palma.
Il tempo instabile ha portato alla sospensione delle lezioni per questa giornata in tutta Tenerife, El Hierro e La Gomera. Inoltre, sull’isola di La Palma, le lezioni sono state sospese al CEIP Jedey e al CEIP Las Manchas a causa della possibile interazione tra il vento e la cenere del vulcano Tajogaite, secondo il Consejería de Educación.
Anche l’aeroporto di Tenerife Norte sta riscontrando problemi operativi a causa del vento. Nel corso della mattinata tre voli sono stati dirottati all’aeroporto di Tenerife Sud, voli provenienti da Lanzarote, Gran Canaria e Madrid.
Il vento si attenuerà nel pomeriggio
La tempesta atlantica Dorothea si è abbattuta questa domenica sulle isole della provincia di Tenerife, dove ha provocato più di 300 incidenti, nessuno dei quali grave, a causa delle raffiche di vento da uragano che hanno superato i 100 km/h.
In particolare, le raffiche di vento hanno raggiunto i 139 km/h su La Gomera, i 132 km/h su El Hierro, i 108 km/h sull’isola di La Palma e i 102 km/h su Tenerife.

Attivo OGGI e DOMANI. Livello massimo arancione. Immagine della mappa di allerta in vigore alle 10:3.
Calima nelle Isole Canarie. Attivato livello massimo giallo. Allerta in vigore da questa mattina
Il vento che ha portato con sé la burrasca Dorothea si placherà nel corso della giornata per lasciare spazio all’ingresso del calima, un episodio che prevede intense polveri in sospensione.

Le 10 principali raffiche registrate nella giornata di ieri e in quella odierna dalle stazioni automatiche di Aemet-Canarias
Oggi continuerà il maltempo a Tenerife Norte, La Palma ed El Hierro, che potrebbe causare ritardi, cancellazioni o deviazioni fuori dal controllo di Binter Canarias.
A causa di questa situazione. Se dovete viaggiare, controllate lo stato del vostro volo prima di recarvi in aeroporto.

