Preoccupazione per la possibile eliminazione del Grupo de Reserva y Seguridad Nº8 (GRS8) de la Guardia Civil, con sede a Tenerife, decisione che lascerebbe l’arcipelago privo di questa unità specializzata in sicurezza ed emergenza.
Rojas ha sottolineato che il GRS8, dalla sua creazione nel 2009, è stato fondamentale per il controllo della folla, il rafforzamento nelle zone di conflitto, le operazioni antiterrorismo e il supporto nelle crisi umanitarie, come l’eruzione del vulcano a La Palma o le emergenze nazionali come la DANA a Valencia.
Il deputato Juan Antonio Rojas, insieme alla portavoce parlamentare Luz Reverón e al deputato Carlos Sánchez, ha tenuto una riunione con i rappresentanti di varie associazioni della Guardia Civil per analizzare la situazione.
Sollecitato il governo spagnolo a mantenere il GRS8
Per evitare la sua scomparsa, hanno annunciato una proposta non legislativa al Congresso e alla Commissione mista sull’insularità, nonché iniziative al Parlamento delle Canarie e ai consigli locali, e hanno sollecitato il governo spagnolo a mantenere il GRS8 e a garantire le risorse materiali e umane necessarie al suo funzionamento.
Notizie canarie
Foto: archivio defesa.com