Isole Canarie PRE-ALLERTA per nevicate e piogge
Il Governo delle Isole Canarie, attraverso la Dirección General de Emergencias, ha dichiarato una situazione di pre-allerta per nevicate a La Palma e Tenerife a partire dalle ore 00:00 di questa domenica 22 dicembre.
Questa decisione è stata presa tenendo conto delle informazioni fornite dall’Agencia Estatal de Meteorología (AEMET) e da altre fonti disponibili, e in applicazione del Plan Específico de Emergencias de Canarias por Riesgos de Fenómenos Meteorológicos Adversos (PEFMA).
Nevicare ambito territoriale: cime di La Palma e Tenerife al di sopra dei 1.800 metri.
Osservazioni:
Probabili precipitazioni sotto forma di neve, che potrebbero cadere a quote superiori a 2.000 o 2.200 metri, con accumuli di 2 centimetri in 24 ore.
A Tenerife, le nevicate accumulate sopra i 2.400 metri potrebbero superare i 20 centimetri.
La popolazione è invitata a seguire i seguenti consigli di autoprotezione della Direzione generale delle emergenze.
- Evitare di uscire di casa se non è strettamente necessario.
- Non recarsi in zone innevate senza aver prima controllato le previsioni del tempo e lo stato delle strade.
- Se è indispensabile utilizzare il proprio veicolo, assicurarsi di fare il pieno di benzina e di portare con sé catene e indumenti caldi. È inoltre consigliabile portare con sé un telefono cellulare e un dispositivo di alimentazione.
- Occorre prestare particolare attenzione per evitare la formazione di ghiaccio. È difficile stabilire in quale punto del percorso si possono formare, anche se in genere le zone ombreggiate sono le più comuni.
- Rispettare la segnaletica e non attraversare le strade chiuse al traffico. Seguire le istruzioni delle forze di sicurezza
- Nel caso in cui si rimanga intrappolati dalla neve in auto, rimanere all’interno, con il motore acceso, il riscaldamento acceso e avendo cura di rinnovare l’aria di tanto in tanto. È molto importante evitare di addormentarsi.
- Tenetevi informati sulla situazione attraverso i diversi mezzi di comunicazione.
- Per qualsiasi incidente o informazione chiamare il numero 012
- In caso di emergenza non esitate a chiamare il numero 1-1-2.
24-12-21 declaracion 79 2024 PEFMA prealerta nevadas FIRMADO – Consejos nevadas

Il Governo ha inoltre aggiornato la situazione di pre-allerta per le piogge
Il Governo ha inoltre aggiornato la situazione di pre-allerta per le piogge a partire dalle ore 21:00 di oggi, sabato 21 dicembre, ed è estesa all’arcipelago.
Ambito territoriale:
Versanti e cime settentrionali di El Hierro, La Gomera, Tenerife e Gran Canaria. Cime, metà settentrionale e orientale di La Palma. Fuerteventura e Lanzarote.
Osservazioni:
Sono previste precipitazioni deboli e/o moderate, sotto forma di pioggia e rovesci, questi ultimi potrebbero essere localmente forti e/o temporaleschi. A La Palma e Tenerife, le precipitazioni accumulate in 12 ore raggiungeranno o supereranno probabilmente i 60 mm.